buongiorno nel nostro mercato ci sono molte variazioni e in ultimo un operatore che vendeva cosmetici ha ceduto l'attività ad uno che vende abbigliamento non mi sembra una cessione d'azienda ma il notaio ha fatto uguelmento l'atto che si fa?
grazie
Salvo diversa regolamentazione comunale non c'è problema poichè siamo nel medesimo settore (non alimentare).
Se A vende cosmetici e domani vende abbigliamento, gli revochi l'autorizzazione?
no in effetti no abbiamo dei puntelli che precludono articoli di vendita ma mi sembrava che ci fosse proprio un articolo sulla cessioni dell'azienda comunque grazie mille
riferimento id:9970oddio in precedenza uno che vendeva dolci ha ceduto e ora chi c'è vende scarpe ma penso sarebbe peggio il contrario
riferimento id:9970Personalmente ritengo che mantenere una percentuale di vincolo tra alimentari e non sia anacronistico.
Se A vende alimenti e cede con atto notarile a B l'attività (e quindi la licenza) B può ben cambiare il settore se ritiene la scelta strategica.
E' il mercato (inteso in senso globale) che definisce questa percentuale in base alle esigenze del momento: chi è bravo lavora, chi no...
Salvo diversa regolamentazione comunale vigente... che andrebbe aggiornata...o disapplicata.
Sui mercati esiste anche un vincolo relativo ai posteggi attrezzati. Se abbiamo un'area di mercato solo in parte predisposta con allacciamenti ai servizi tecnologici sui singoli posteggi è bene salvaguardare il rispetto del settore merceologico altrimenti c'è il rischio, nel tempo, di avere banchi non alimentari sui posteggi attrezzati e viceversa. Trovandoci di fronte ad un eventuale fatto compiuto diventa arduo obbligare un ambulante, che ha acquistato una autorizzazione collegata ad un determinato posteggio - magari in zona strategica del mercato, a trasferirsi in un posteggio diverso, attrezzato o meno, per motivi igienico sanitari. Io consiglierei di evitare sicuramente la frammentazione in tanti gruppi merceologici ma quantomeno garantire la suddivisione tra i due settori. Naturalmente salvo che a tutti i posteggi siano garantiti allacciamento ad acqua, fognatura e corrente.
riferimento id:9970ma è obbligatorio fare una determina x indire n bando assegnazione posteggio mercato?
riferimento id:9970Si, è opportuno motivare l'emanazione di un bando pubblico con un atto dirigenziale.
riferimento id:9970