Data: 2011-04-27 11:42:59

Subingresso esercizio vicinato

Salve!

Nel 2009 la società X ha presentato com. 1 per avvio attività all'interno di un centro commerciale.
Immediatamente dopo la società Y ha presentato com. 1 di subingresso nell'attività di X.

Nei prossimi giorni la società Y cesserà l'attività che rientrerà nella disponibilità di X e riaffitterà a Z.

Domanda:
è possibile far semplicemente presentare a Y la comunicazione di cessazione e a Z il subingresso, evitando così a X le procedure di subingresso per reintestazione e la successiva cessazione per subingresso?

Grazie e buona giornata!

riferimento id:992

Data: 2011-04-27 12:35:39

Re: Subingresso esercizio vicinato

A mio parere non è possibile far presentare solamente a Y la comunicazione di cessazione e a Z la comunicazione di subingresso, ed esentare X dal fare la comunicazione di subingresso per reintestazione e successiva comunicazione di cessazione, perchè mancherebbe un passaggio e perchè, a ben vedere, Z subentrerebbe ad X e non ad Y.

Ciò che secondo me può essere evitato, come ho altre volte sostenuto - anche sulla base di un parere espresso dalla Regione e presente sul Sito del SUAP Regionale - è la comunicazione di cessazione del dante causa in caso di vendita o di affitto dell'azienda; sappiamo infatti tutti che in tali casi l'acquirente o il nuovo affittuario dell'azienda (l'avente causa) è tenuto a comunicarci il subingresso ed io ritengo che detta comunicazione, contenente anche i dati di colui al quale si subentra, possa esentare quest'ulimo dal fare la comunicazione di cessazione (non a caso nei modelli regionali è previsto che nella comunicazione di subingresso siano contenuti anche i dati di colui al quale si subentra: vedi infatti il n. 18 lett.e dell'allegato 1 al D.P.G.R n. 15/r del 01/04/2009).
Nel caso proposto, potranno a mio parere essere fatte due comunicazioni di subingresso:
1) quella della società X alla società Y (per "reintestazione");
2) quella della società Z (nuova affittuaria) alla societa X

Data: 2011-04-27 13:17:38

Re: Subingresso esercizio vicinato

Salve!
Nel 2009 la società X ha presentato com. 1 per avvio attività all'interno di un centro commerciale.
Immediatamente dopo la società Y ha presentato com. 1 di subingresso nell'attività di X.
Nei prossimi giorni la società Y cesserà l'attività che rientrerà nella disponibilità di X e riaffitterà a Z.
Domanda:
è possibile far semplicemente presentare a Y la comunicazione di cessazione e a Z il subingresso, evitando così a X le procedure di subingresso per reintestazione e la successiva cessazione per subingresso?
Grazie e buona giornata!
[/quote]

CIAO,
l'orientamento più diffuso è quello ottimamente illustrato da Nicola nella precedente risposta.

Personalmente non lo condivido ritenendo che gli adempimenti in questione in Toscana, dopo la lr 28, rendano obbligatorie soltanto le comunicazioni relative all'esercizio effettivo dell'attività e non alla mera reintestazione.

Pertanto nel caso in questione, a mio avviso è obbligatoria SOLTANTO la comunicazione di Z (da effettuarsi entro 60 giorni dalla data dell'atto) e nessun'altra delle restanti comunicazioni.

Come detto però questo non è un orientamento diffuso e quindi contatta il Comune competente per sapere "cosa vuole"!!

Ciao

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it