Salve, in seguito alle modifiche del codice commercio della regione Toscana, è possibile ampliare la superficie di vendita di un esercizio di vicinato fino a 300 mq attraverso la SCIA.
1)E' necessario che il comune di appartanenza approvi una legge di attuazione oppure il limite dei 300 mq degli esercizi di vicinato è innalzato automaticamente?
2)Per quanto riguarda gli standard di parcheggio, la normativa regionale prevede anche per gl iesercizi di vicinato la presenza di parcheggio per la sosta stanziale e la sosta di relazione, e la facoltà da parte del comune ridurre o annullare gli spazi destinati a parcheggio: come si fa a sapere se esiste o no tale deroga nel comune di appartenenza? Esiste una normativa generale?
In pratica vorrei ampliare il mio attuale esercizio di vicinato fino a 300 mq, ma non vorrei avere problemi di qualunque natura.A cosa devo stare attento?
grazie
1)E' necessario che il comune di appartanenza approvi una legge di attuazione oppure il limite dei 300 mq degli esercizi di vicinato è innalzato automaticamente?
[color=red]Il limite è INNALZATO AUTOMATICAMENTE in tutta la Toscana senza necessità di alcuna disposizione di recepimento comunale[/color]
2)Per quanto riguarda gli standard di parcheggio, la normativa regionale prevede anche per gl iesercizi di vicinato la presenza di parcheggio per la sosta stanziale e la sosta di relazione, e la facoltà da parte del comune ridurre o annullare gli spazi destinati a parcheggio: come si fa a sapere se esiste o no tale deroga nel comune di appartenenza? Esiste una normativa generale?
[color=red]I parcheggi per gli esercizi di vicinato, esclusi gli standard TOGNOLI, possono essere reperiti anche su AREA PUBBLICA e, quindi, di fatto, non vengono richiesto.
Comunque ogni Comune può disciplinare autnomamente la materia degli standard (per medie e grandi strutture) attraverso atti che devono essere pubblicati all'albo pretorio online.
Consiglio di visionare gli albi comunali o mandare richiesta di chiarimenti[/color]
In pratica vorrei ampliare il mio attuale esercizio di vicinato fino a 300 mq, ma non vorrei avere problemi di qualunque natura.A cosa devo stare attento?
[color=red]Niente di particolare. Come detto non dovrebbero esservi problemi nemmeno per i parcheggi in quanto l'immobile ha sicuramente gli standard (avendo l'agibilità) e non sono previsti ulteriori requisiti nel passaggio dagli attuali ai 300 mq.
Suggerisco di far fare ad un tecnico una breve verifica presso il Comune competente (anche con semplice richiesta di chiarimenti per email) per poi procedere alla presentazione della SCIA.
BUON LAVORO
[/color]