Pubblicazione obbligatoria on-line dei dati da parte di tutte le PA
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=9789.new#new
il provvedimento concerne "ogni tipologia di emolumento" comprese fatture per beni e servizi o solo concessioni e vantaggi economici di cui alll'art.12 della L.241/90?
grazie
saluti
La portata applicativa della norma non è chiara: lo stesso art. 18 del DL 83/2012 aveva previsto l'emanazione di un decreto attuativo entro la fine dell'anno, ma al momento non risulta essere stato emanato.
A mio parere l'unica soluzione è guardare al dettato normativo, ma anche questo non porta a risultati univoci: se si apprezza unicamente la lettera della norma, questa non permette di estendere l'obbligo di trasparenza e pubblicazione on-line a ogni "tipologia di emolumento", essendo previste categorie ben specifiche, ossia "[i]concessione delle sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari alle imprese e l'attribuzione dei corrispettivi e dei compensi a persone, professionisti, imprese ed enti privati e comunque di vantaggi economici di qualunque genere di cui all'articolo 12 della legge 7 agosto 1990, n. 241 ad enti pubblici e privati[/i]", molte delle quali riprese effettivamente dalla legge 241/90. Se però si guarda al contesto e alle motivazioni della norma (basti vedere la rubrica del Titolo II - "[i]MISURE URGENTI PER L'AGENDA DIGITALE E LA TRASPARENZA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE[/i]") questo sembra suggerire un interpretazione piuttosto ampia. Da notare in materia anche la delibera 35/2012 del CiVIT [url=http://www.civit.it/wp-content/uploads/Delibera-n.-35.2012-formato-PDF-42-Kb-.pdf]http://www.civit.it/wp-content/uploads/Delibera-n.-35.2012-formato-PDF-42-Kb-.pdf[/url], che riafferma la necessità di una completa applicazione della norma a partire dal 1 gennaio 2013, senza però entrare nel merito della portata applicativa dell'art. 18 comma 1. Per avere certezze bisognerà quindi aspettare il regolamento, presumibilmente dopo le elezioni a questo punto.