Data: 2013-01-02 11:52:42

commercio al dettaglio vicinato settore alimentare

Salve e inanzitutto buongiorno a tutti.
volevo postare un quesito. ho una licenza per commercio al dettaglio di vicinato settore alimentare con attività non prevalente come degustazione. volevo sapere se posso preparare panini al momento o se devo prepararli prima, se posso riscaldarli etc. chi mi ha fatto le pratiche o non ci arriva o non vuole farmi capire bene...grr

riferimento id:9592

Data: 2013-01-02 18:26:45

Re:commercio al dettaglio vicinato settore alimentare

Salve e inanzitutto buongiorno a tutti.
volevo postare un quesito. ho una licenza per commercio al dettaglio di vicinato settore alimentare con attività non prevalente come degustazione. volevo sapere se posso preparare panini al momento o se devo prepararli prima, se posso riscaldarli etc. chi mi ha fatto le pratiche o non ci arriva o non vuole farmi capire bene...grr
[/quote]

L'attività che descrivi si chiama di SOMMINISTRAZIONE NON ASSISTITA.
Sul punto, in assenza di una chiara indicazione normativa, vi sono orientamenti difformi e qui ti indico la MIA TESI che ho ribadito fin dall'entrata in vigore della normativa nel 2006.
L'attività di somministrazione non assistita può riguardare OGNI TIPOLOGIA DI PRODOTTO alimentare purchè la preparazione non sia effettuata in occasione della fruizione del servizio.
Detto in parole povere:
1) posso preparare ogni titpo di primi, secondi, verdure ecc.... servendole calde e riscaldate
2) non posso prendere l'ordine di una pastasciutta ai funghi che non ho già preparato
3) posso fornire bevande e bibite in generale compreso il caffè
4) devo servire il tutto al BANCO e non posso servire al tavolo.

ATTENTO: siccome l'attività di SOMMINISTRAZIONE COMPLETA è liberalizzata e i requisiti professionali (e sanitari) sono essenzialmente gli stessi valuta di presentare la SCIA per fare somministrazione così da poter servire quello che vuoi anche al tavolo!

riferimento id:9592
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it