Data: 2012-12-28 10:22:17

Spedizionieri

Premesso che con D.M. 26.10.2011 sono stati soppressi gli albi degli spedizionieri autorizzati.
Una nuova impresa interessata all'esercizio dell'attività, cosa deve presentare? e a chi? E' competenza del SUAP?
Documentandomi, ho intuito che le imprese interessate dovranno presentare, all’Ufficio del Registro delle Imprese della Camera di Commercio nel territorio dove è stabilita l’attività, la SCIA con procedura telematica.
Leggendo il suddetto D.M. non mi è chiara la competenza SUAP, viene citato solamente nelle “definizioni”, o sbaglio?
In attesa di chiarimenti, saluto.
Buon lavoro. Sabrina

riferimento id:9566

Data: 2012-12-28 14:14:27

Re:Spedizionieri

Premesso che con D.M. 26.10.2011 sono stati soppressi gli albi degli spedizionieri autorizzati.
Una nuova impresa interessata all'esercizio dell'attività, cosa deve presentare? e a chi? E' competenza del SUAP?
Documentandomi, ho intuito che le imprese interessate dovranno presentare, all’Ufficio del Registro delle Imprese della Camera di Commercio nel territorio dove è stabilita l’attività, la SCIA con procedura telematica.
Leggendo il suddetto D.M. non mi è chiara la competenza SUAP, viene citato solamente nelle “definizioni”, o sbaglio?
In attesa di chiarimenti, saluto.
Buon lavoro. Sabrina
[/quote]

La competenza è SUAP come per tutte le procedure relative ad attività produttive.
Ai sensi del DPR 160/2010 l'interessato può però scegliere di presentare direttamente alla CCIAA la scia (in questo caso la CCIAA la deve trasmettere al SUAP).
Il Decreto non tratta (come tanti altri decreti) delle procedure SUAP rinviando implicitamente al dpr 160/2010.

Data: 2012-12-29 10:20:46

Grazie...puoi reperirmi la SCIA per spedizionieri  :)

Data: 2012-12-29 13:35:25

Grazie...puoi reperirmi la SCIA per spedizionieri  :)
[/quote]

Per la guida:
http://www.tos.camcom.it/Portals/_UTC/images/default/file/2012/SpedizionieriGuidaRegionaleSommarioOK(1).pdf

Da lunedì 14 maggio 2012, con la versione 3.4.3 di Comunica Starweb, sono disponibili i modelli informatici per la predisposizione delle pratiche.
Per la presentazione al SUAP puoi far usare il modello allegato.

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it