Data: 2012-12-27 11:57:15

MEDIA STRUTTURA

Buongiorno, Innanzitutto porgo gli auguri per le restanti feste natalizie e, vorrei chiedere alcune cose riguardante l'apertura di una media struttura alimentare e non:
1) nei giorni scorsi, durante la mia assenza, hanno presentato al protocollo dell'Ente e non al SUAP una richiesta di autorizzazione per media struttura, iniziando tra l'altro l'attività. Poichè questo comportamento è certamente contrastante, perchè o si presenta la SCIA(così come credo sia giusto) e si inizia l'attività, oppure se si presenta una richiesta di autorizzazione dovrebbe attendersi il rilascio di quest'ultima prima di iniziare l'attività.
2) come mi comporto... rigetto la richiesta di autorizzazione e chiedo di presentare la SCIA ? Ma poichè l'esercizio è pienamente funzionale che faccio?
3) accetto nelle more la richiesta di autorizzazione e chiedo di integrare con SCIA al SUAP?
4) preciso che noi abbiamo attivo il SUAP Camerale sin dall'inizio del 2012 e finora tutte le SCIA sono transitate attraverso il portale impresainungiorno.gov.it.

Ringrazio e attendo fiduzioso.

Antonio Battagliese

riferimento id:9560

Data: 2012-12-27 12:36:12

Re:MEDIA STRUTTURA

1) nei giorni scorsi, durante la mia assenza, hanno presentato al protocollo dell'Ente e non al SUAP una richiesta di autorizzazione per media struttura, iniziando tra l'altro l'attività. Poichè questo comportamento è certamente contrastante, perchè o si presenta la SCIA(così come credo sia giusto) e si inizia l'attività, oppure se si presenta una richiesta di autorizzazione dovrebbe attendersi il rilascio di quest'ultima prima di iniziare l'attività.
[color=red]Premessa: protocollo dell'ente? quindi in formato cartaceo. Se coì è allora l'istanza è IRRICEVIBILE (dobbiamo ricordarci che tutte le partiche cartacee sono irricevibili e non trattabili. Punto e basta!!!!!!)
Se fosse telematica (ovviamente è indifferente se inviata alla PEC dell'ente o a quella del SUAP) varrebbe quanto da te detto e cioè che l'attività non può essere iniziata fino a quando non è stata rilasciata autorizzazione o non è decorso il termine per il silenzio-assenso.
Quindi informa la POLIZIA LOCALE che dovrà fare VERBALE per esercizio senza titolo dell'attività.
[/color]

2) come mi comporto... rigetto la richiesta di autorizzazione e chiedo di presentare la SCIA ? Ma poichè l'esercizio è pienamente funzionale che faccio?
[color=red]Secondo me a procedura corretta è in SCIA quindi farei così:
1) informerei i vigili per la sanzione
2) dichiarerei irricevibile l'istanza di autorizzazione invitando a presentare SCIA[/color]

3) accetto nelle more la richiesta di autorizzazione e chiedo di integrare con SCIA al SUAP?
[color=red]NBON ESISTE l'integrazione di una richiesta di autorizzazione con una SCIA. L'istanza è IRRICEVIBILE e va presentata nuova scia.
L'attività esercitata medio tempore è ABUSIVA e va sanzionata[/color]

4) preciso che noi abbiamo attivo il SUAP Camerale sin dall'inizio del 2012 e finora tutte le SCIA sono transitate attraverso il portale impresainungiorno.gov.it.
[color=red]A maggior ragione è irricevibile l'istanza presentata[/color]

Data: 2012-12-27 16:33:52

.... [color=red]Se coì è allora l'istanza è IRRICEVIBILE (dobbiamo ricordarci che tutte le partiche cartacee sono irricevibili e non trattabili. Punto e basta!!!!!!)
Se fosse telematica (ovviamente è indifferente se inviata alla PEC dell'ente o a quella del SUAP) varrebbe quanto da te detto e cioè che l'attività non può essere iniziata fino a quando non è stata rilasciata autorizzazione o non è decorso il termine per il silenzio-assenso.[/color]
[color=black][/color]

Ti ringrazio ma mi è sorto un altro dubbio: tu parli di istanza.....rilascio di autorizzazione... ma allora secondo te l'apertura è soggetta a provvedimento autorizzativo e non assoggettabile a SCIA?

Data: 2012-12-27 18:43:16

.... [color=red]Se coì è allora l'istanza è IRRICEVIBILE (dobbiamo ricordarci che tutte le partiche cartacee sono irricevibili e non trattabili. Punto e basta!!!!!!)
Se fosse telematica (ovviamente è indifferente se inviata alla PEC dell'ente o a quella del SUAP) varrebbe quanto da te detto e cioè che l'attività non può essere iniziata fino a quando non è stata rilasciata autorizzazione o non è decorso il termine per il silenzio-assenso.[/color]
[color=black][/color]

Ti ringrazio ma mi è sorto un altro dubbio: tu parli di istanza.....rilascio di autorizzazione... ma allora secondo te l'apertura è soggetta a provvedimento autorizzativo e non assoggettabile a SCIA?
[/quote]

NO, da anni sostengo che per le MSV si applichi la SCIA anche per l'avvio dell'attività. Ma sono consapevole che molti Comuni continuano ad applicare la richiesta di autorizzazione.
Quindi, nelle risposte, faccio spesso riferimento alle due ipotesi.
Per me è SCIA .....

Data: 2012-12-28 07:37:33

Ti ringrazio, anche io (grazie anche a te) sono convinto da tempo che sia SCIA... mi lasciava solo dubitare l'utilizzo da parte tua di termini come istanza o autorizzazione. Ora è tutto chiaro... ti ringrazio e ti auguro un buon anno!

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it