Buongiorno.
In fase di adozione dell'ordinanza delle farmacie volevamo sapere se è possibile far turnare solo due farmacie lasciano la terza farmacia (comunale) fuori ovvero non effettuando la turnazione ? Preciso che il nostro comune è sotto i 12500 abitanti.
Grazie per la collaborazione.
Cordiali saluti e auguri di buone feste.
A parere mio è tecnicamente possibile.
La [i]ratio[/i] delle varie normative regionali in materia di orario e turni è quella di assicurare l'obiettivo di interesse pubblico della piena reperibilità dei prodotti farmaceutici.
La regione Toscana (vedi LR 16/2000) prevede che sia il comune a stabilire la disciplina, sentite le organizzazioni sindacali delle farmacie pubbliche e private, previo parere consultivo dei rappresentanti degli ordini professionali di competenza ed acquisito il parere dei competenti uffici dell’azienda USL.
La regione fissa gli orari minimi da garantire al pubblico e pone l'obbligo di esercitare il servizio di guarda farmaceutica. Detta, altresì, i requisiti minimi di svolgimento della guardia farmaceutica ma nel fare questo non prevede l'obbligatorietà della partecipazione di tutte le farmacie. Alle guardie farmaceutiche POSSONO partecipare tutte le farmacie. In particolare vedi il comma 2 dell'art. 28 e il comma 2 dell'art. 30 della legge regionale 16/2000 (aggiornata almeno alla LR 36/2007 - l'ultima modifica è avvenuta con LR 29/2012)
In sintesi, il comune, tramite concertazione, verificherà il rispetto dei requisiti minimi e ratificherà la nuova turnazione.