Le competenze inerenti il commercio su aree pubbliche relative ad avvii attivita', cessazioni sub ingressi etc., alla luce di quanto previsto dal D.P.R. 160/10 non possono piu' far capo ad un servizio diverso dal SUAP? Grazie per l'aiuto che ci offrite nel ns. complicato lavoro e auguri di buona Pasqua.
riferimento id:939Al SUAP quale unico punto di accesso per tutte le vicende relative ad attività produttive, devono essere presentate, in via telematica, tutte le pratiche relative ad avvio, subingresso e cessazione di tutte le attività, ivi comprese anche le attività di commercio su area pubblica.
Vi è tuttavia la possibità per il Comune, di attribuire la specifica competenza e la responsabilità alla gestione dei procedimenti inerenti all'esercizio delle singole attività (e quindi anche delle attività di commercio su area pubblica), ad un ufficio diverso dal SUAP.
In tale ipotesi:
1) al SUAP spetterà di ricevere la pratica in modalità telematica;
2) all' apposito ufficio (e quindi nel nostro caso all' "Ufficio Commercio su Aree Pubbliche") spetterà l'istruttoria della pratica e quindi di verificare se vi sono i requisiti e i presupposti previsti dalla legge per l'esercizio dell'attività.