Buongiorno.
A seguito delle verifiche del Durc per un subingresso in aree pubbliche per affitto di azienda, il cedente risulta non regolare ovvero ha cessato la sua posizione Inail e risulta cancellato dall’Inps già dal 2010 mentre dalla verifica camerale la ditta risulta attiva ed è iscritta con l’ attività prevalente di affitto di azienda. A tal proposito vi chiediamo se possiamo prendere atto del subingresso e considerare la pratica conclusa ovvero la ditta cedente può risultare attiva in camera di commercio e non essere iscritta all’Inps perché non esercita ?
Grazie per la collaborazione.
Saluti.
Posso dirti (un commercialista lo può fare meglio) che se una persona fisica concede in affitto l’unica azienda di cui è titolare incorre in una sospensione temporanea dell’esercizio dell’attività d’impresa e quindi ad una interruzione dei versamenti contributivi. Ugualmente si sospenderà dal registro imprese pur mantenendo la partiva IVA. L’impresa dovrebbe risultare inattiva.
Detto questo, la valutazione spetta solo ad INPS e INAIL. Difficile esprimere un giudizio. Interpellando gli enti e fornendo loro una visura camerale potrai ricevere una risposta articolata. Magari ha un debito arretrato oppure, semplicemente, non ha versato i contributi perché non doveva.
Ricorda anche la nuova disposizione introdotta nella LR 28/05:
[i]Per quanto concerne i contratti stipulati prima dell’entrata in vigore della legge regionale 28 novembre 2011, n. 63 nel caso di subingresso per scadenza del contratto di affitto o per risoluzione o rescissione del contratto, la verifica da parte del comune è limitata al solo subentrante.
[/i]