Una catena di negozi in franchaising di abbigliamento intimo stava effettuando in questi giorni una forma di operazione a premio, disciplinata dall'art. 3 del DPR 430/2001 che, alla luce di quanto indicato all'art. 96 della LR 28/2005, si potrebbe configurare anche come una vendita promozionale "Acquista un capo il 2° è a 1 €" questo è lo slogan con il quale viene pubblicizzata l'iniziativa. Abbiamo anche valutato l'eventuale caso in cui sia effettivamente solo un'operazione a premi in cui il premio è immediato ed è rappresentato dal secondo capo acquistabile alla cifra simbolica di 1 € ma che comunque si configuri un'errata campagna pubblicitaria, con insufficienti indicazioni alla clinetela, come la durata (anche se nel regolamento interno presente in negozio c'è ma non sui cartelli della pubblicità) e la natura dell'iniziativa (operazione a premi , appunto).
D'altra parte tale operazione è promossa contemporaneamente in quasi tutti i punti vendita della catena che è presente in tutta Italia.... che nessuno si sia accorto che in Toscana non era possibile effettuarla?
Antonella ::)
Una catena di negozi in franchaising di abbigliamento intimo stava effettuando in questi giorni una forma di operazione a premio, disciplinata dall'art. 3 del DPR 430/2001 che, alla luce di quanto indicato all'art. 96 della LR 28/2005, si potrebbe configurare anche come una vendita promozionale "Acquista un capo il 2° è a 1 €" questo è lo slogan con il quale viene pubblicizzata l'iniziativa. Abbiamo anche valutato l'eventuale caso in cui sia effettivamente solo un'operazione a premi in cui il premio è immediato ed è rappresentato dal secondo capo acquistabile alla cifra simbolica di 1 € ma che comunque si configuri un'errata campagna pubblicitaria, con insufficienti indicazioni alla clinetela, come la durata (anche se nel regolamento interno presente in negozio c'è ma non sui cartelli della pubblicità) e la natura dell'iniziativa (operazione a premi , appunto).
D'altra parte tale operazione è promossa contemporaneamente in quasi tutti i punti vendita della catena che è presente in tutta Italia.... che nessuno si sia accorto che in Toscana non era possibile effettuarla?
Antonella ::)
[/quote]
La disciplina delle operazioni a premio è di esclusiva competenza STATALE. Eventuali norme regionali NON POSSONO interpretarsi come limitative delle facoltà concesse dal DPR 430/2001. Quindi non è possibile fa riferimento alla disciplina regionale per interpretare detta operazione a premi. Semmai sarà possibile richiedere l'intervento del Ministero e dell'Agenzia delle Entrate qualora si dubiti della regolarità della stessa.