buongiorno simone mi è stato presentato tramite pec in data 14.12.2012 un rinnovo di un patentino gas tossici rilasciato in data 16.5.2002 revisionato in data 19.7.2007completo del certificato di idoneita' della asl. procedo al rinnovo richiamando il dm del 1.12.2011 che prevede le revisioni dei patentini dal 1.1.2007 al 31.12.2007? o lo devo considerare scaduto essendo arrivato la richiesta di rinnovo dopo la scadenza e quindi l'interessato dovra' rifare l'esame per il conseguimento del nuovo patentino?
buongiorno simone mi è stato presentato tramite pec in data 14.12.2012 un rinnovo di un patentino gas tossici rilasciato in data 16.5.2002 revisionato in data 19.7.2007completo del certificato di idoneita' della asl. procedo al rinnovo richiamando il dm del 1.12.2011 che prevede le revisioni dei patentini dal 1.1.2007 al 31.12.2007? o lo devo considerare scaduto essendo arrivato la richiesta di rinnovo dopo la scadenza e quindi l'interessato dovra' rifare l'esame per il conseguimento del nuovo patentino?
[/quote]
Se non ha rinnovato nel 2008 per il successivo quinquennio è scaduta e va chiesta ex-novo.
La procedura è semplice:
Con L.R. 23 luglio 2009 n. 40 è stato abolito l'obbligo di presentazione del certificato sanitario per l'impiego di gas tossici.
scusa Simone, ma perche' doveva essere rinnovato nel 2008 la prima revisione è stata fatta nel 2007 dopo i primi 5 anni quindi adesso nel 2012 si deve procedere alla seconda revisione. Il problema è che la richiesta di rinnovo è pervenuta dopo la data di scadenza del primo rilascio .
Quindi lo posso revisionare o lo devo considerare ex novo e se è cosi' a parte il certificato medico l'interessato deve rifare l'esame?
Scusa ma non ho compreso la prima risposta.
scusa Simone, ma perche' doveva essere rinnovato nel 2008 la prima revisione è stata fatta nel 2007 dopo i primi 5 anni quindi adesso nel 2012 si deve procedere alla seconda revisione. Il problema è che la richiesta di rinnovo è pervenuta dopo la data di scadenza del primo rilascio .
Quindi lo posso revisionare o lo devo considerare ex novo e se è cosi' a parte il certificato medico l'interessato deve rifare l'esame?
Scusa ma non ho compreso la prima risposta.
[/quote]
Scusa te, avevo capito che era stato rilasciato nel 2003 e NON RINNOVATO.
Se è stato rinnovato NO PROBLEM in quanto per i patentini dei gas tossici vige uno STRANO REGIME DI RINNOVO. Con un decreto si dispone il rinnovo dei patentini SCADUTI e quindi è normale che la richiesta pervenga l'anno successivo.
QUINDI puoi far procedere al rinnovo.
In ogni caso ti dicevo che i CERTIFICATI MEDICI sono stati eliminati
GAS TOSSICI - al via il rinnovo delle PATENTI DI ABILITAZIONE anno 2011
MINISTERO DELLA SALUTE
DECRETO 24 dicembre 2015
[color=red][b]Revisione delle patenti di abilitazione per l'impiego di gas tossici
rilasciate o revisionate nel periodo 1° gennaio - 31 dicembre 2011.[/b][/color]
(GU n.39 del 17-2-2016)
http://buff.ly/1pHrsn2