Procedimento edilizio che passa ovviamente tramite Suap. Viene presentata una Duaap a 20 giorni, che lo Sportello manda all’Ente Terzo Tecnico per le verifiche di competenza.
Dopo un pò di tempo viene fuori che doveva essere una pratica in conferenza, in quanto necessitava di parere discrezionale, peraltro non individuato dal richiedente. A questo punto sorge un dubbio. O meglio, sorge a me. E’ lo sportello unico che deve trasformare il procedimento da efficacia immediata a conferenza, o è l’ente terzo che deve emanare un provvedimento interdittivo in quanto è sbagliato il procedimento? So che può sembrare una domanda sciocca, grazie comunque.
E' l'ufficio tecnico che deve emettere l'atto interdittivo, in quanto il titolo edilizio non può essere regolare in carenza del prescritto parere preventivo.
L'interessato dovrà quindi ripresentare la pratica in conferenza. La trasformazione del procedimento non è possibile, perché in caso di immediato avvio il titolo è già stato conseguito e va quindi privato di efficacia