ciao, :D un circolo privato lombardo esercita l'attività di somministraizone e spettacolo presso la sede nonostante un'ordinanza di cessazione a seguito di mancata conformazione (assenza di agibilità dei locali). I Carabinieri della locale stazione hanno nei giorni scorsi elevato un verbale (sanzioni previste dal d.lgs. 114/98 per avvio attività senza titolo art. 22 comma 1^) ma sollecitano iniziative da parte del locale ufficio Commercio e SUAP..... Ora: nell'eventualità che gli "ostinati" soci non si arrendano, cosa compete all' ufficio commercio ed al SUAP? :-\ grazie per il prezioso conforto! Pierangela
Non capisco cosa "c'azzecca" il d. lgs 144/98 con un circolo privato.
In ogni caso prima di procedere con ulteriori azioni nei confronti dell'associazione accerterei, ordinanza alla mano, se è comprovata la non sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene e salubrità in quanto la formale mancanza del certificato non è sufficiente a far cessare una attività salvo che vi siano presupposti oggettivi all'impossibilità di conseguirlo.
Nel caso di un circolo privato comunque la destinazione d’uso dei locali deve essere commerciale, ai sensi di quanto indicato dalla Circolare del Ministero attività produttive 6 maggio 1999, n. 530208.
Il T.U. 380/2001, all’art. 24, punisce con la sanzione amministrativa da Euro 77 ad Euro 464 solo la mancata presentazione della domanda intesa ad ottenere il certificato ma non l’utilizzo di un immobile non agibile; tuttavia si ritiene che, in base ai principi generali, un tale utilizzo possa essere impedito con l’ordinanza di sgombero che, se non eseguita, rende applicabile l’art. 650 del Codice Penale che punisce con l’arresto fino a tre mesi o l’ammenda l’inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità.
Poiché la normativa igienico-sanitaria è strettamente connessa con quella edilizia ed urbanistica, l’inagibilità è spesso la conseguenza di illeciti urbanistici; pertanto sarà possibile ricorrere agli ordinari strumenti repressivi previsti per gli abusi edilizi allo scopo di impedire l’utilizzo di un immobile non agibile.
mitico Donato!!!!!!!...............
Grazie per tutto, a tutti .... e... Buone Feste :)