Data: 2011-04-20 11:57:53

Posti letto supplementari

Vorrei sapere se è possibile sistemare posti letto aggiuntivi nelle strutture ricettive extra-alberghiere con le caratteristiche della civile abitazione, con esclusione delle attività di affittacamere. La sistemazione dei posti letto aggiuntivi potrebbe essere realizzata nel locale soggiorno mediante arredi che ne consentono la scomparsa.
Il nostro Regolamento Edilizio non prevede niente in merito.
Nel D.M. del 5 luglio 1975 non ho letto niente di particolare riguardo a quanto sopra.
Sono diverse le strutture che ci chiedono di ampliare il numero dei posti letto.
Pertanto in caso affermativo dovrei predisporre apposito regolamento?
GRAZIE MARZIA.

riferimento id:918

Data: 2011-04-20 12:31:59

Re: Posti letto supplementari

Vorrei sapere se è possibile sistemare posti letto aggiuntivi nelle strutture ricettive extra-alberghiere con le caratteristiche della civile abitazione, con esclusione delle attività di affittacamere. La sistemazione dei posti letto aggiuntivi potrebbe essere realizzata nel locale soggiorno mediante arredi che ne consentono la scomparsa.
Il nostro Regolamento Edilizio non prevede niente in merito.
Nel D.M. del 5 luglio 1975 non ho letto niente di particolare riguardo a quanto sopra.
Sono diverse le strutture che ci chiedono di ampliare il numero dei posti letto.
Pertanto in caso affermativo dovrei predisporre apposito regolamento?
GRAZIE MARZIA.
[/quote]

Alcune premesse:
- la materia è disciplinata da queste norme:
Legge regionale 23 marzo 2000, n. 42
Testo unico delle Leggi Regionali in materia di turismo.
http://raccoltanormativart.mediamind.it/toscana/index.php?vi=all&dl=tleggiV/2000/legge-2000-00042.xml&dl_t=text/xml&dl_a=y&dl_id=tleggiV/18c.1c3.0.24c&bk=0

Regolamento 23 aprile 2001, n. 18/R
Regolamento di attuazione del Testo unico delle leggi regionali in materia di turismo ( LR 23 marzo 2000, n. 42)
http://raccoltanormativart.mediamind.it/toscana/index.php?vi=all&dl=regolamenti/regolamentigV/2001/regolamento.giunta-2001-00018.xml&dl_t=text/xml&dl_a=y&dl_id=regolamentigV&pr=idx,0;artic,1;articparziale,0;preambolo,0

- non è disciplinabile dal regolamento comunale

La legge regionale ed il regolamento regionale stabiliscono quando si possono installare letti aggiunti (anche negli affittacamere ma non nella parte del soggiorno).
partendo dalla norma sugli affittacamere che ne vieta la collocazione nel soggiorno se ne ricava che, nelle altre strutture ricettive tale possibilità è ammessa (in quanto non vietata).
In merito al numero e caratteristiche occorre dire:
1) che l'esistenza di tali letti va inserita nella SCIA (quindi va fatta SCIA di modifica)
2) occorre rispettare i minimi di cubatura e superficie (a mio avviso si applicano analogicamente quelli degli albergi: 4 mq per posto aggiunto e 9 metri cubi delle case per ferie).

riferimento id:918
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it