Data: 2012-12-10 18:29:23

noleggio bici e attrezzature sportive

Buongiorno Simone
Ti richiedo delle informazioni sulla ditta individuale che vorrei aprire che riguarda un'attività di noleggio mountain bike (con accessori) e attrezzature per la montagna, dotandomi di un mezzo per il trasporto delle stesse (furgone); i miei clienti diretti sarebbero gli operatori turistici abilitati ad organizzare le escursioni.
- Per l'inizio dell'attività dovrebbe bastare la scia per il noleggio biciclette o serve altro?
- Considerando che non noleggio direttamente al pubblico, la sede operativa potrebbe essere un locale di 25mq con destinazione d'uso c2 (deposito) con certificato di agibilità dove mettere le bici e le attrezzature? e potrei utilizzare il magazzino di casa c6 (garage) per il ricovero del furgone? Devo indicare una sede precisa per la mia attività che viene espletata sia fuori in giro per i clienti o tramite pc ma nella mia abitazione di residenza?
Grazie per l'attenzione, un caro saluto.

Francesco

riferimento id:9178

Data: 2012-12-10 18:45:34

Re:noleggio bici e attrezzature sportive

Buongiorno Simone
Ti richiedo delle informazioni sulla ditta individuale che vorrei aprire che riguarda un'attività di noleggio mountain bike (con accessori) e attrezzature per la montagna, dotandomi di un mezzo per il trasporto delle stesse (furgone); i miei clienti diretti sarebbero gli operatori turistici abilitati ad organizzare le escursioni.
- Per l'inizio dell'attività dovrebbe bastare la scia per il noleggio biciclette o serve altro?
- Considerando che non noleggio direttamente al pubblico, la sede operativa potrebbe essere un locale di 25mq con destinazione d'uso c2 (deposito) con certificato di agibilità dove mettere le bici e le attrezzature? e potrei utilizzare il magazzino di casa c6 (garage) per il ricovero del furgone? Devo indicare una sede precisa per la mia attività che viene espletata sia fuori in giro per i clienti o tramite pc ma nella mia abitazione di residenza?
Grazie per l'attenzione, un caro saluto.

Francesco
[/quote]

Per l'avvio dell'attività è sufficiente la scia per noleggio senza conducente di biciclette. Poichè la fai tramite sistemi di comunicazione (telefono, email, internet ecc...) senza un luogo fisico di ricezione del pubblico la puoi fare DOVE VUOI anche se suggerisco di presentarla presso il Comune dove hai la sede legale.
Certo che puoi usare il C2 per deposito ed il C6 per il mezzo ....

Data: 2012-12-14 15:31:21

Grazie per l'esauriente risposta Simone,
vorrei chiederti ancora qualche altra informazione ma entriamo più su argomenti riguardanti la lesgislazione sul turismo, cmq ti faccio il quadro della situazione:
vorrei un consiglio su come meglio strutturare l'offerta di un'attività di noleggio bici che mette a disposizione un proprio un veicolo fino a 9 posti per il trasferimento dei turisti dalla struttura ricettiva a riserve naturali o itinerari rurali. In particolare:
1) se queste escursioni di max una giornata sono considerate pacchetti turistci e se le possono organizzare solo le adv o altri operatori (hotel, agenzie di servizi...).
2) se sì posso vendere il noleggio bici con annesso servizio di transfert gratuito agli operatori autorizzati? (escluse assicurazioni o altro).
o meglio >>> considerando che è da scartare l'autorizzazione ncc (non ci sono bandi in vista), potrei offrire un noleggio bici con servizio di trasferimento gratuito? ho trovato una sentenza del Consiglio di Stato n. 4898/09 del 2008 a favore delle agenzie di viaggio a cui mi vorrei appigliare.
4) per escursioni in questi ambienti è richiesta dalla legge la presenza di un accompagnatore professionale come una guida ambientale o simili, oppure è facoltativa?
Ti ringrazio ancora per la Tua disponibilità e gentilezza, un caro saluto.

Data: 2012-12-14 18:42:11

1) se queste escursioni di max una giornata sono considerate pacchetti turistci e se le possono organizzare solo le adv o altri operatori (hotel, agenzie di servizi...).
[color=red]Se l'offerta non è rivolta al pubblico generico ma ai CLIENTI della struttura, anche l'hotel può organizzare questo tipo di servizi e pubblicizzarlo all'interno della struttura e, secondo me, anche su web.[/color]

2) se sì posso vendere il noleggio bici con annesso servizio di transfert gratuito agli operatori autorizzati? (escluse assicurazioni o altro).
[color=red]Certo. Il servizio di transfert NON è considerato noleggio con conducente e quindi può essere oggetto di offerta anche da parte dell'hotel[/color]

o meglio >>> considerando che è da scartare l'autorizzazione ncc (non ci sono bandi in vista), potrei offrire un noleggio bici con servizio di trasferimento gratuito? ho trovato una sentenza del Consiglio di Stato n. 4898/09 del 2008 a favore delle agenzie di viaggio a cui mi vorrei appigliare.
[color=red]Esiste di più
Il Ministero delle Infrastrutture e del Trasporti ha più volte chiarito che, ai sensi del Codice della Strada, risulta possibile per i titolari di esercizi alberghieri immatricolare autovetture ad uso proprio atte a soddisfare necessità strettamente connesse con la loro attività, ed in particolare per il trasporto gratuito dei propri clienti dall'albergo alla stazione, aeroporto, porto, eccetera, e vicevers
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=7081.0
[/color]

4) per escursioni in questi ambienti è richiesta dalla legge la presenza di un accompagnatore professionale come una guida ambientale o simili, oppure è facoltativa?
[color=red]Se il servizio prevede un itinerario prestabilito a mio avviso non occorre una guida.[/color]

Data: 2012-12-18 11:35:23

Ho letto la nota del ministero dei trasporti e nella descrizione delle categorie impreditoriali oltre agli albergatori credo che potrebbero rientrare anche la ditte che hanno come attività principale il noleggio bici.
Grazie per i consigli molto professionali e tanti auguri di buone feste!

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it