Florovivaista che intende esercitare, presso la sede operativa dell'azienda, la vendita di fiori e piante in locali al chiuso.
E' soggetto a Scia? Il D.Lgs. 228/2001 esclude l'obbligo della comunicazione solo in caso di vendita al dettaglio su superfici all'aperto?
La Scia di Regione Lombardia prevede solo il caso di vendita diretta di alimenti prodotti in proprio da agricoltori e non menziona i generi non alimentari....
D.Lgs. 228/2001
Art. 4
comma 2
La vendita diretta dei prodotti agricoli in forma itinerante è soggetta a comunicazione al comune del luogo ove ha sede l'azienda di produzione e può essere effettuata a decorrere dalla data di invio della medesima comunicazione. [i]Per la vendita al dettaglio esercitata su superfici all'aperto nell'àmbito dell'azienda agricola [b]o di altre aree private di cui gli imprenditori agricoli abbiano la disponibilità [/b] [color=red][u]non[/u] è richiesta la comunicazione di inizio attività[/color][/i].
La norma nulla specifica sulle altre aree private.
Io non capisco se la comunicazione non è dovuta solo nel caso di superfici all'aperto oppure in caso di vendita su aree private di cui l'agricoltore abbia la disponibilità a prescindere che siano all'aperto o al chiuso...
Tu non faresti presentare nulla?
Mi sa che l'attività è soggetta all'art. 71 della L.R. 31/2008...
A mio avviso la norma (D.Lgs. 228/2001) é chiara: non serve in entrambi i casi.
Per quanto riguarda l'art. 71 della l.r. siamo nel TITOLO VI - Sorveglianza fitosanitaria
Come previsto dal comma 2. Sono esonerati dall'obbligo di autorizzazione regionale i commercianti al dettaglio che vendono vegetali e prodotti vegetali a persone non professionalmente impegnate nella produzione dei vegetali, i rivenditori di sementi già confezionate da altri produttori, i produttori di patate da consumo e di agrumi che conferiscono la totalità della produzione a centri di raccolta autorizzati o direttamente a consumatori finali, fatta salva la possibilità del controllo di detti materiali da parte della struttura regionale competente.
La norma vuole intervenire sul controllo nella produzione e come conseguenza nella commercializzazione.
Dalla tua richiesta [quote]Florovivaista che intende esercitare, presso la sede operativa dell'azienda, la vendita di fiori e piante [/quote] ho dato per scontato che avesse già il titolo per la produzione e vendita e che ora volesse ampliare l'attività utilizzando locali chiusi.
Se così non è allora rientra nell'art. 71.