Data: 2012-12-09 20:19:48

Attività ricettive Scia o Autorizzazione?

Il decreto legislativo 23 maggio 2011 , n. 79 “Codice della normativa statale in tema di ordinamento e mercato del turismo” ha sancito all’art. 16 che l'avvio e l'esercizio delle strutture turistico -  ricettive  sono soggetti a segnalazione certificata di inizio attività. Detto Decreto all’art. 3, lettera l) - o) ha però abrogato la legge 29 marzo 2001, n. 135 nonché l’art. 83 del D.lgs 59/2010. La Corte Costituzionale con propria sentenza n. 80/2012 , ha dichiarato l’illegittimità costituzionale  di molti articoli del d.Lgs 79/2011 in particolare, nel caso oggetto della presente,  l’articolo 16 che prevedeva l’applicazione dell’istituto della SCIA per l’avvio di una attività turistico alberghiera. 
Assodato che una normativa una volta abrogata, è, e resta abrogata, non può rivivere, ovvero non si ha effetto ripristinatorio delle norme pre-abrogate, a meno di una dichiarazione espressa del legislatore.
Considerato che allo stato attuale c’è  un vuoto normativo della disciplina statale in materia, ovvero nessuna norma statale disciplina se l’apertura di un’attività ricettiva sia soggetta all’istituto della SCIA o al rilascio dell’autorizzazione.
Visto, altresì, che l’unica disciplina in materia di attività ricettive nella regione Lazio è quella concernente la L.R. n. 13/2007 e il suo regolamento n. 17/2008, che rispettivamente all’art. 26  e all’art. 9  sanciscono che l’esercizio dell’attività ricettiva è subordinato ad autorizzazione……, vorrei cortesemente conoscere se dette attività devono considerarsi, nella regione Lazio, ancora soggette al rilascio dell’autorizzazione oppure se sono soggette all’istituto della SCIA. In quest’ultimo caso gradirei conoscere in base a quale riferimento normativo.
saluti

riferimento id:9166

Data: 2012-12-20 16:32:41

Re:Attività ricettive Scia o Autorizzazione?

Ho presentato il quesito di cui in oggetto in data 9/12/2012 ma al momento, forse per dimenticanza, non ho ricevuto risposta.
Devo riproporlo?
Distinti saluti

Data: 2012-12-20 18:13:41

Ho presentato il quesito di cui in oggetto in data 9/12/2012 ma al momento, forse per dimenticanza, non ho ricevuto risposta.
Devo riproporlo?
Distinti saluti
[/quote]

Ciao, ci scusiamo ma per l'elevato numero di quesiti, ogni ntanto, qualcuno sfugge al nostro check-up. Consigliamo a tutti di segnalarcelo se non ricevete risposta entro 48 ore (nostro standard massimo di risposta ai quesiti).

Nel merito abbiamo già avuto modo di segnalare che a nostro avviso TROVA APPLICAZIONE LA SCIA nonostante la declaratoria di incostituzionalità del Codice del turismo.
Ciò non in virtù delle norme dichiarate incostituzionali (ovviamente), ma per diretta applicazione dell'art. 19 della legge 2541/1990 che si applicano anche nel lazio ed anche nel settore turistico-ricettivo.

Data: 2012-12-20 20:04:26

OK, grazie

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it