Mi è stata presentata una richiesta per l'installazione temporanea di un circo sul territorio comunale.
L'interessato ha presentato:
- licenza rilasciata dal Comune di sede legale per l'esercizio dell'attività circense (ex. art. 69 Tulps)
- codice identificativo dell'attrazione
- asicurazione e pagamento del premio
- collaudo annuale della struttura
- corso per eddetto antincendio ed abilitante a redigere dichiarazione di corretto montaggio della struttura
- autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico
Il richiedente ha poi autocertificato che
- la struttura e l'impianto elettrico sono stati correttamente installati
- che l'impianto elettrico è conforme alla 46/90
- che sono state seguite tutte le istruzioni/direttive impartite dai collaudatori per il montaggio della struttura.
Basta per rilasciare la licenza?
mi son fatta venire un dubbio in merito alla sufficienza della documentazione presentata per l'impianto elettrico... però ho anche pensato che l'attrazione è registrata ed è stata soggetta al vaglio della Commissione di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo poco più di un anno fa (settembre 2011)... o l'interessato dovrebbe chiamare tutte le volte che va in un nuovo comune un elettricista che gli rilascia una nuova dichiarazione? tra l'altro il circo settimana scorsa ha esercitato nel Comune limitrofo al mio...
A mio avviso vanno allegati copia del certificato di collaudo, statico ed elettrico, in corso di validità a firma di professionista abilitato.
L'imprenditore non può autocertificare la conformità degli impianti poiché è necessaria la firma di un professionista abilitato ai sensi della 37/08 (la 46/90 é stata abrogata...).
Quindi chiedi di presentare copia della certificazione.
E se si vuole essere fiscali a mio avviso si dovrebbe chiedere anche il verbale di collaudo dell'impianto elettrico (sempre a firma di tecnico qualificato) rilasciato alla fine dell’installazione, se per qualsiasi motivo l'installazione presenta caratteristiche diverse da quelle del collaudo annuale.
Ricora poi di chiedere le certificazioni anche degli eventuali impianti di riscaldamento.
Grazie Alberto....
ps. Stefano bisogna aggiornare i modelli :)