Grazie per la precisazione del post “Agriturismo + vendita itinerante” del 19.11.2012…ad oggi ho bisogno di ulteriori informazioni sulla questione.
L’imprenditore agricolo:
- ai sensi della L.R. 30/2003 e s.m.i., può svolgere esercizio di agriturismo
- ai sensi del D.Lgs. 228/2001, può vendere anche in forma itinerante i prodotti agricoli provenienti in misure prevalente dall’azienda.
Quesito: Può vendere anche prodotti reperiti presso aziende agricole locali? Può fare anche somministrazione dei prodotti oppure solo vendita?
Tenendo conto che le ore dedicate all’attività dell’azienda non vengono meno con l'avvio dell'attività di ambulante itinerante, il commercialista dell’imprenditore agricolo, chiede se l'imprenditore inizia l’attività di ambulante itinerante dei propri prodotti, ai fini provinciali perde i requisiti per “l’agriturismo”?
Saluti e buon lavoro, Sabrina
La vendita diretta dei prodotti agricoli ex d.lgs. n. 228/2001 può essere esercitata anche con prodotti agricoli provenienti da altre aziende (anche non locali) purché in misura non prevalente.
La stessa norma parla di vendita diretta al dettaglio. La somministrazione è un’attività che esula dalla vendita diretta e sconfina nell’attività commerciale.
La somministrazione “agricola” (per restare nell’ambito di reddito agricolo) può essere esercitata nell’ambito dell’attività agrituristica con i prodotti di cui al regolamento DPGR 46R/2006 e cioè prodotti delle aziende agricole locali, nonché di origine e/o certificati toscani.
La vendita diretta ex d.lgs. n. 228/2001 è cosa diversa dall’esercizio dell’attività di agriturismo. L’una non incide sull’altra.
Scusate, è da poco che mastico la materia...in pratica se l'imprenditore agricolo, la somministarzione "agricola" la svolge già in agriturismo ma vuole iniziare ad esercitare somministrazione itinerante dei propri prodotti, lo può fare? anche se sconfina nell'attività commerciale? e contemporaneamente alla vendita (itinerante)?
Grazie ;)
IMPRENDITORI AGRICOLI: possono vendere anche su terreni privati non aziendali
Ministero delle politiche agricole contro l'interpretazione MISE contenuta nelle risoluzioni 47941/2015 e 197797/2014.
http://buff.ly/1iKDIQ9