Buonasera a tutti,
sono un nuovo utente di questo sito. Volevo sapere se posso utilizzare il rec di mio fratello, rilasciato a Roma, per avviare una serie di esercizi commerciali (Bar, Pizzerie)su tutto il territorio nazionale, senza che lui faccia parte dell'azienda? Se si come devo fare?
In attesa che qualcuno risponda al mio quesito,
Saluti
ANDREA
Buonasera a tutti,
sono un nuovo utente di questo sito. Volevo sapere se posso utilizzare il rec di mio fratello, rilasciato a Roma, per avviare una serie di esercizi commerciali (Bar, Pizzerie)su tutto il territorio nazionale, senza che lui faccia parte dell'azienda? Se si come devo fare?
In attesa che qualcuno risponda al mio quesito,
Saluti
ANDREA
[/quote]
In sintesi:
1) puoi senz'altro nominare PREPOSTO tuo fratello (il preposto è quello che ha i requisiti)
2) non serve che tuo fratello faccia parte della società che che sia retribuito
3) ti consiglio di fare un contratto scritto, anche breve in cui tu lo incarichi di fare il preposto e lui accetta il tutto gratis (di seguito un esempio)
4) è sufficiente che nel modulo per avviare l'attività tu indichi come PREPOSTO tuo fratello e lui firmi per accettazione. Se vuoi allega il contratto
Esempio di contratto
I sottoscritti XXXXXXX (titolare) e YYYYYYYY (preposto) sottoscrivono il presente accordo.
Ai soli fini dell'avvio di attività commerciali nel settore alimentare e della somministrazione la ditta ZZZZZZZZZ tramite il sottoscritto titolare nomina quale PREPOSTO in possesso dei requisiti professionali il sig. YYYYYYYYYYYYYY
Il preposto si impegna a sottoscrivere la documentazione valida ai fini dell'avvio dell'attività ed a svolgere le funzioni previste dalla vigente normativa.
L'incarico è a titolo gratuito e a tempo indeterminato.
Firma XXXXXXXXXXXXXX
Firma YYYYYYYYYYYYY
In bocca al lupo per le tue attività.