Data: 2012-11-27 11:46:39

pista di pattinaggio

una ditta intende installare una pista di pattinaggio sul ghiaccio in area pubblica e effettuare anche dei corsi di pattinaggio.
I quesiti sono i seguenti:
-per effettuare i corsi o comunque per qualificarsi come scuola di pattinaggio hanno bisogno di fare qualche comunicaizone di inizio attività?
-la pista di pattinaggio è classificata dal ministero come attrazione dello spettacolo viaggiante ma con la specifica se posta all'interno dei parchi divertimento (inciso così scritto nel testo del Ministero). Nel nostro regolamento comunale sulle attrazioni viaggianti è previsto che nel periodo in cui è in città il luna park non si possano autorizzare  altre attrazioni in città, ma dal momento che la pista è atrtrazione solo se è dentro un parco divertimento e nel nostro caso non lo è posso autorizzarla secondo te? Tra l'altro nel luna park non esiste una attrazione analoga alla pista e in più il regolamento comunale secondo me è in contrasto con qualunque principio sulla libertà di impresa e quindi sono obbligata a disapplicarlo?
grazie

riferimento id:8875

Data: 2012-11-27 16:42:09

Re:pista di pattinaggio

una ditta intende installare una pista di pattinaggio sul ghiaccio in area pubblica e effettuare anche dei corsi di pattinaggio.
I quesiti sono i seguenti:
-per effettuare i corsi o comunque per qualificarsi come scuola di pattinaggio hanno bisogno di fare qualche comunicaizone di inizio attività?
[color=red]NO, l'attività è esercitabile sulla base della sola concessione[/color]

-la pista di pattinaggio è classificata dal ministero come attrazione dello spettacolo viaggiante ma con la specifica se posta all'interno dei parchi divertimento (inciso così scritto nel testo del Ministero). Nel nostro regolamento comunale sulle attrazioni viaggianti è previsto che nel periodo in cui è in città il luna park non si possano autorizzare  altre attrazioni in città, ma dal momento che la pista è atrtrazione solo se è dentro un parco divertimento e nel nostro caso non lo è posso autorizzarla secondo te?
[color=red]Sì, la puoi "autorizzare", cioè puopi rilasciare il suolo pubblico. A mio avviso però DEVI procedere con bando pubblico. Anche semplice, snello ma sempre con BANDO!!!!![/color]

Tra l'altro nel luna park non esiste una attrazione analoga alla pista e in più il regolamento comunale secondo me è in contrasto con qualunque principio sulla libertà di impresa e quindi sono obbligata a disapplicarlo?
[color=red]Non c'entra la libertà di impresa. Sei su AAPP e puoi decidere anche di non concedere niente a nessuno. Qui siamo in presenza di una attrazione a cui non si applica la disciplina sullo spettacolo viaggiante in quanto non inserita in un parco divertimenti. Quindi può partecipare all'assegnazione del suolo pubblico (a mio avviso con bando).
[/color]

grazie

[color=red]P.S.
Io insisto sul bando ma ti faccio presente che la MAGGIORANZA dei Comuni rilascia l'occupazione direttamente, senza bando, su richiesta diretta.
Io riferisco ... voi decidete il da farsi[/color]

riferimento id:8875
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it