Abbiamo una richiesta per aprire una parafarmacia nel nostro comune, deve presentare la scia di esercizio di vicinato ed eventualmente la notifica sanitaria se vende prodotti alimentari? Il titolare deve avere dei requisiti professionali specifici? ci sono delle comunicazioni da fare una volta avviata, alla regione, Ministero della Salute? Grazie. Ciao.
riferimento id:8735Io ho utilizzato la modulistica allegata (ovviamente ora al posto degli indirizzi ci va la pec) scia esercizio vicinato + notifica sanitaria per i prodotti alimentari.
Non so se è sempre valida ma penso di sì. :)
La legge stale dispone che gli esercizi di commercio al dettaglio (quindi esercizi che hanno l'abilitazione ai sensi della legge sul commercio - SCIA autorizzazione) possono effettuare attivita' di vendita al pubblico dei farmaci da banco o di automedicazione previa comunicazione al Ministero della salute e alla regione in cui ha sede l'esercizio.
La legge regionale toscana n. 28/2005 ha aggiunto che gli stessi esercizi inviano copia della comunicazione anche al comune e all’azienda unità sanitaria locale (USL) competenti per territorio.
Per completezza cito anche il DM 09/03/2012
Gli esercizi commerciali (...parafarmacie...) partecipano al sistema di monitoraggio delle confezioni di medicinali all'interno
del sistema distributivo, di cui al decreto del Ministro della salute 15 luglio 2004, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 2 del 4
gennaio 2005. A tal fine provvedono alla comunicazione di inizio attivita' (quella appena citata) e alla registrazione nella banca dati centrale del nuovo sistema informativo sanitario (NSIS - Tracciabilita' del farmaco), nonche' alla comunicazione di ogni variazione intervenuta successivamente o di cessazione dell'attivita' di vendita, secondo le modalita' rese disponibili nell'apposita sezione del sito internet del Ministero della salute.
http://www.salute.gov.it/tracciabilitaFarmaco/paginaElencoServiziTracciabilitaFarmaco.jsp?idMat=TF&idAmb=EC&titolo=Esercizi%20commerciali
La notifica sanitaria ex reg. CE 852/2004 sarà presentata da quell'esercizio di commercio al dettaglio che vende anche prodotti alimentari.
L'esercente, in questo caso dovrà possedere i requisiti professionali di cui all'rt. 71 del d.lgs. 59/2010.