Vorrei aprire una discussione su questa norma, contenuta nella Legge 94/09 e, in particolare, nell'articolo 1 comma 20, così come modificata dal D.Lgs 169/2012:
[i]"20. Fermo restando quanto previsto dal decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231, gli agenti in attivita' finanziaria che prestano servizi di pagamento nella forma dell'incasso e trasferimento di fondi (money transfer) acquisiscono e conservano per dieci anni i dati del titolo di soggiorno se il soggetto che ordina l'operazione e' un cittadino extracomunitario. I dati sono conservati con le modalita' previste con decreto del Ministro dell'interno emanato ai sensi dell'articolo 7, comma 4, del decreto-legge 27 luglio 2005, n. 144, convertito, con modificazioni, dalla legge 31 luglio 2005, n. 155. In mancanza del titolo gli agenti
effettuano, entro dodici ore, apposita segnalazione all'autorita' locale di pubblica sicurezza, trasmettendo i dati identificativi del soggetto. La mancata trasmissione dei dati identificativi e' sanzionata con la cancellazione dall'elenco degli agenti in attivita' finanziaria ai sensi dell'articolo 3 del decreto legislativo 25 settembre 1999, n. 374."[/i]
Personalmente, non so voi, ma io ho la mail inondata da queste comunicazioni.
A parte che ho notato che, molto semplicisticamente e anche per comodità, le agenzie di money transfer non fanno una reale verifica del documento esibito: ho infatti constatato personalmente che soggetti ormai residenti nel mio comune - quindi muniti di carta di identità - solo per il fatto di aver esibito inizialmente un passaporto, sono "registrati" con quel documento ormai da anni e da anni sembrano clandestini, a nulla rilevando che hanno ormai acquisito residenza.
Per altro, la Questura chiede che gli siano trasmessi solo quei moduli nei quali il soggetto non ha, appunto, esibito un documento italiano.
Se duranmte l'operaizone esibiscono un valido documento italiano (es. la carta di identità), i gestori del money transfer devono comunque obbligatoriamente inviare la comunicazione a noi?
Voi come vi comportate?
Qual'è la media di questi moduli che vi giungono?
Da me un solo money transfer quest'anno, da metà giugno a metà novembre mi ha inviato circa 150 moduli...
A Vostro avviso la norma si applica anche a "Poste Italiane" che gestisce il servizio di trasferimento denaro che - credo - si chiami "Money-Gram"?
??? Pure io sono ultimamente invasa da questi moduli. Ma abbiamo degli adempimenti in materia o li posso eliminare?
riferimento id:8641Beh.. almeno sentire la tua Questura di riferimento.. che dici?
Non vorrai chiudere il tutto come fossero mail "spam", no?
http://questure.poliziadistato.it/Belluno/articolo-6-69-5876-1.htm
Qua ho trovato delle indicazioni espresse dalla questura di Belluno che sono estendibili a tutte le altre.
Là dove non c'è la questura, reputo ragionevole che sia il referente comunale a passarle alla questura e ai vigili urbani.
Segnalo:
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=3796.0;topicseen
Mmh.. non è che la Questura di Belluno si sbilanci troppo..
Nella reltà ci sono più e più situazioni che non vengono per nulla affrontate da coloro i quali (Questure, appunto) che dovrebbero essere il primo interlocutore di riferimento con l'Ente Locale, in normative emanate dal loro Ministero.....