Salve, stiamo redigendo il bando per licenze NCC e taxi. Volevo proporVi il seguente quesito:
QUESITO PER BANDO NCC E TAXI RELATIVAMENTE ALLA PREVISTA ISCRIZIONE NEL RUOLO DEI CONDUCENTI DI CUI ALL’ART. 6 DELLA LEGGE 15 GENNAIO 1992, N. 21
Premetto che è volontà dell’Amministrazione permettere la partecipazione al bando NCC e taxi che si sta predisponendo anche a coloro che, pur non essendo ancora iscritti al ruolo dei conducenti di cui all’art. 6 della legge 15 gennaio 1992, n. 21, attestino di aver presentato istanza per sostenere esame per l’iscrizione nel citato ruolo.
A tale scopo, la previsione che intenderei inserire nel bando, nella parte relativa ai requisiti di partecipazione, è la seguente
- essere iscritto nel ruolo dei conducenti di cui all’art. 6 della legge 15 gennaio 1992, n. 21ovvero in un qualsiasi analogo elenco di uno Stato della Comunità Europea o dialtro Stato che riconosca ai cittadini italiani il diritto di prestare attività per servizianaloghi;
oppure
- di aver presentato istanza per sostenere esame per l’iscrizione nel ruolo dei conducenti di cui all’art. 6 della legge 15 gennaio 1992, n. 21 (N.B. in tal caso l’iscrizione dovrà essere comunque conseguita entro la prima sessione d'esame utile indetta dalla competente Provincia di Frosinone successiva all'approvazione della graduatoria. La non idoneità a tale sessione d’esame comporta la mancata assegnazione dell’autorizzazione ed il conseguente scorrimento della graduatoria)
Per redigere al meglio il bando chiedo cortesemente un Vs. parere riguardo le seguenti questioni:
1) Innanzitutto, è legittima una tale previsione e corretta la formulazione del requisito?
In termini più generali, sempre riguardo al requisito dell’iscrizione al ruolo dei conducenti di cui all’art. 6 della legge 15 gennaio 1992, n. 21 :
2) Potrà partecipare al bando anche chi è già iscritto al ruolo dei conducenti di altre province della regione Lazio e/o di altre regioni italiane? Se sì come penso, cosa mi dovrà attestare? Di aver richiesto il trasferimento dell’iscrizione al ruolo presso la provincia di Frosinone?
3) Potrò accettare la domanda di chi mi dichiara di aver presentato istanza per sostenere esame per l’iscrizione nel ruolo dei conducenti in provincia diversa da Frosinone? Anche da altre regioni?
Cordiali saluti
come già sostenuto sul forum la tesi piu' diffusa è nel senso della necessità dell'iscrizione al ruolo della Provincia nella quale si esercita l'attività (anche dopo la riforma Bolkestein).
Alcune Province non ammettono nemmeno l'iscrizione in più ruoli, altri la consentono.
Il problema sta nella normativa nazionale e regionale e nel fatto che il Dlgs 59/2010 non si applica al noleggio con conducente.
Salve, vi chiedo i cortesemente una risposta più precisa in merito a questo punto del quesito:
riguardo al requisito dell’iscrizione al ruolo dei conducenti di cui all’art. 6 della legge 15 gennaio 1992, n. 21 :
2) Potrà partecipare al bando anche chi è già iscritto al ruolo dei conducenti di altre province della regione Lazio e/o di altre regioni italiane? Se sì come penso, cosa mi dovrà attestare? Di aver richiesto il trasferimento dell’iscrizione al ruolo presso la provincia di Frosinone?
3) Potrò accettare la domanda di chi mi dichiara di aver presentato istanza per sostenere esame per l’iscrizione nel ruolo dei conducenti in provincia diversa da Frosinone? Anche da altre regioni?
Saluti