Può il titolare (impresa individuale senza dipendenti nè collaboratori) di un posteggio fisso nel mercato settimanale partecipare anche alla spunta con la stessa "licenza"??
Secondo me non sarebbe una cosa tanto regolare (dato che non si può sdoppiare fisicamente, anche se prendesse la presenza alla spunta non potrebbe mai montare ed esercitare), eventualmente, è possibile introdurre nel regolamento comunale una disposizioni che vieti al titolare di posteggio di poter partecipare anche alla spunta?
:-\ ::) :o ???
Può il titolare (impresa individuale senza dipendenti nè collaboratori) di un posteggio fisso nel mercato settimanale partecipare anche alla spunta con la stessa "licenza"??
[color=red]Certo, può presenziare alla spunta avvalendosi di collaboratori occasionali o collaboratori familiari o, se del caso, personalmente in tempi diversi o, se riesce, mediante dono dell'ubiquità (avviso ai lettori che non mi conoscono: questa ultima è una battuta!)[/color]
Secondo me non sarebbe una cosa tanto regolare (dato che non si può sdoppiare fisicamente, anche se prendesse la presenza alla spunta non potrebbe mai montare ed esercitare), eventualmente, è possibile introdurre nel regolamento comunale una disposizioni che vieti al titolare di posteggio di poter partecipare anche alla spunta?
[color=red]NOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Non puoi introdurre divieti in una norma regolamentare.
Solo Monti o Rossi possono farlo con legge statale o regionale, tu non sei nessuno!!!![/color]
Posso capire se un titolare di un posteggio in un mercato si presenta alla spunta, lo stesso giorno, ad un altro mercato, ma come può farlo nello stesso mercato? Secondo me non lo può fare neppure nel caso abbia collaboratori, beninteso con...la stessa "licenza". Non mi pare si tratti di possibile ubiquità (mai dire mai....scherzo anch'io) e neppure di scarsa regolarità né della necessità di inventarsi una norma. Secondo me proprio non può salvo che prima non rinunci al posteggio (quando mai) e si presenti alla spunta con zero presenze e non portandosi dietro, come qualcuno sostiene (per carità ...forse a ragione) le presenze accumulate nel precedente posteggio (prima e dopo aver ottenuto la concessione). Apro questa discussione...salvo la debba aprire ex nuova.
Buon lavoro
Secondo me “se puoi capire se un titolare di un posteggio in un mercato si presenta alla spunta, lo stesso giorno, ad un altro mercato” allora puoi capire anche se lo cosa succede per lo stesso mercato.
La legge regionale n. 28/205, stabilisce un esplicito divieto per rilascio di più di 2 concessioni ad uno stesso soggetto, in uno stesso mercato o fiera. Altri divieti del genere non sono contemplati (da notare che l'itesa Staro-Regioni del 05/07/2012 aumenta il limite delle concessioni rilasciabili ad un medesimo soggetto).
D’altra parte la stessa legge dispone, esplicitamente, che l’autorizzazione all’esercizio dell’attività (quella rilascia contestualmente alla concessione) abilita anche “all'esercizio nell'ambito del territorio regionale dell'attività in forma itinerante e nei posteggi occasionalmente liberi nei mercati e fuori mercato”. Anche in questa locuzione non appare nessuna eccezione o esclusione.
Nella realtà, quanto stiamo ipotizzando, rappresenta un caso particolare ma a parere mio non è un’ipotesi vietata, tant’è vero che dovessi motivarne il divieto in un provvedimento sarebbe un problema trovare una precisa disposizione di legge (fonte normativa avente valore di legge) da citare. Può rappresentare sicuramente un problema di gestione affinché ogni operatore sia messo in parità di opportunità con gli altri, ma questa è un’altra faccenda.