Buongiorno,
mi potete aiutare ho un problema sulla raccolta fondi- Nell'ambito di una fiera organizzata dal comune, una scuola materna chiede di racogliere fondi con la vendita di torte e biscotti fatti in casa. Oltre alla concessione di occupazione di suolo pubblico quali altri adempimenti sono a carico dell'ente? Cosa deve presentare la scuola oltre alla richiesta di occupazione del suolo pubblico?
Grazie
Il problema di fondo è che le torte devono essere preparate/confezionate in locali idonei (leggi laboratori registrarti ai sensi del 852/2004) per essere commercializzate.
riferimento id:8313Segnalo decreto della DGS Regione Lombardia n. 13100 del 3 dicembre 2009 "linee guida per l'applicazione delle sanzioni di cui all'art. 6 comma 3 del D.Lgs. 193/07 e per l'interpretazione dei requisiti di cui agli allegati ai Regolamenti 85204 e 853/04" che alla voce "mancata notifica degli stabilimenti ai fini della registrazione o dell'aggiornamento" dice che [b]non rientra nel campo di applicazione del Reg.852/04 (cioè non soggetto a notifica) la preparazione occasionale di alimenti da parte di privati in occasione di feste o raduni.[/b]Una nota che abbiamo ricevuto dalla ASL specifica che comunque resta vigente la comunicazione agli uffici commercio dei Comuni per gli aspetti amministrativi ma invita i Comuni a non inoltrare la pratica all'ASL.
riferimento id:8313DGS Regione Lombardia n. 13100 del 3 dicembre 2009
riferimento id:8313Conosco la D. Dirett. reg. 3 dicembre 2009, n. 13100.
Conosco la circolare della ASL di Bergamo che ritiene non soggetti a notifica le attività delle manifestazioni temporanee.
Da quanto ne so invece la ASL di Brescia chiede la notifica per le attività delle manifestazioni temporanee.
Al di là delle prassi a mio avviso la norma comunitaria non si applica alla "produzione/preparazione" per uso privato domestico (faccio la festa privata di compleanno tanto per capirci.
Ma quando il prodotto è destinato alla collettività intesa come pubblico indiscriminato deve essere garantita la sicurezza in campo alimentare.