Buongiorno,
per un nostro cliente dovremmo aprire un'attività di commercio settore alimentare ma ambulante. L'attività dovrebbe essere svolta su un terreno di proprietà ma attraverso un furgone attrezzato.
Volevo una conferma della modulistica da utilizzare.
Grazie
Secondo me, nel caso in esame non può parlarsi di commercio su aree pubbliche in quanto l'attività viene esercitata mediante un furgone attrezzato posto su terreno di proprietà privata.
Così stando le cose, e risolto in via preliminare l'aspetto relativo alla legittimità dell'installazione del furgone sul terreno mediante il rlascio di apposito titolo edilizio (v. infatti art. 78 1° c. lettera b, L.R.Toscana n.1 del 03/01/2005), l'interessato dovrà presentare SCIA per apertura di esercizio di commercio al dettaglio di vicinato, settore alimentare.
Presumento che sia legittima l'istallazione del furgono sul terreno, in merito alla conformità degli impianti immagino di dover chiedere alla società fornitrice del furgone apposita dichiarazione.
Chiedo conferma.
Grazie
Ai sensi dell'art. 16, 2° c. della L.R.T. 07/02/2005 n. 28 l'attività di vendita deve essere esercitata "nel rispetto delle vigenti norme in materia igienico sanitaria, di edilizia, di urbanistica, di sicurezza e di destinazione d'uso dei locali" e, quanto al rispetto delle norme di sicurezza, l'interessato si dovrà preoccupare per ottenere, da parte della ditta fornitrice del furgone la certificazione degli impianti alle normative di sicurezza, (a patto che esistano !!!!).
Non è tuttavia necessario che dette certificazione di conformità, vengano allegate alla SCIA da presentare al Comune.