Data: 2012-11-05 07:38:25

Preposto Ditta Individuale

Salve,
volevo chiederle un' informazione, devo volturare una licenza all' interno di un mercato rionale ( fitto d' azienda ), sono titolare di una ditta individuale posso nominare un preposto ( ex rec ) per poter procedere con la voltura?
La ringrazio per l' attenzione.
La saluto.
Mauro

riferimento id:8249

Data: 2012-11-05 15:42:05

Re:Preposto Ditta Individuale

Salve,
volevo chiederle un' informazione, devo volturare una licenza all' interno di un mercato rionale ( fitto d' azienda ), sono titolare di una ditta individuale posso nominare un preposto ( ex rec ) per poter procedere con la voltura?
La ringrazio per l' attenzione.
La saluto.
Mauro
[/quote]

Sì, per il commercio alimentare o la somministrazione da ottobre 2012 è possibile nominare un preposto anche se si è ditta individuale.

Data: 2012-12-27 16:01:00

Buona sera a tutti.
vorrei un chiarimento: a marzo apriro' un negozio sottoforma di ditta individuale e avro' necessità di frequentare il corso sab :( o in alternativa nominare un preposto. Il preposto a quanto ho capito non necessariamente deve essere assunto ma che altri requisiti deve possedere all'interno dell'attività? es deve essere sempre presente in orario lavorativo o limitatamente e se si in che ordine di tempo? Grazie

Data: 2012-12-27 18:48:53

Buona sera a tutti.
vorrei un chiarimento: a marzo apriro' un negozio sottoforma di ditta individuale e avro' necessità di frequentare il corso sab :( o in alternativa nominare un preposto. Il preposto a quanto ho capito non necessariamente deve essere assunto ma che altri requisiti deve possedere all'interno dell'attività? es deve essere sempre presente in orario lavorativo o limitatamente e se si in che ordine di tempo? Grazie
[/quote]

1) il preposto può essere un dipendente o un collaboratore esterno
2) se collaboratore esterno può essere a titolo oneroso o gratuito
3) non ha obbligo di presenza nell'esercizio

TI CONSIGLIO di fare un contrattino di collaborazione con il preposto perchè garantisca la sua funzione fino a quando non hai finito il tuo corso SAB. Prevedi un compenso o la gratuità. Invia tutto al Comune al momento dell'avvio dell'attività.
Ricorda che comunque le persone che sono nel negozio devono aver fatto il CORSO HACCP a prescindere dal fatto che siano preposti o meno. Quindi prima di marzo fai il corso (4-12 ore).

in bocca al lupo per la nuova attività

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it