Data: 2011-04-08 11:59:08

Comercio aree pubbliche – Affitto posteggio – Vicenda intricatissima

Ciao Simone, come avrai intuito dal titolo, sono in un bel pasticcio! Ti riassumo la vicenda:

Nel luglio 2010 il soggetto A,  titolare di autorizzazione commercio su aree pubbliche con posteggio, affitta l’azienda e posteggio  con contratto annuale al soggetto B.  Quest’ultimo non mi presenta la comunicazione di subingresso da A, in quanto, a suo dire, occorre che A prima comunichi la reintestazione a suo nome a seguito della cessazione di una precedente gestione, prima di procedere all’affitto a B. Passano svariati mesi (più dei 4 mesi previsti dalla norma regionale per comunicare il subingresso....) di inerzia generale.
Nel frattempo e già a decorrere da luglio  il posteggio nel mercato viene occupato dal soggetto C che interpellato dai vigili molti mesi dopo (febbraio 2011!)  con richiesta di documentazione e autorizzazione, afferma di essere un dipendente di B  e gli viene richiesta copia del  libretto di lavoro.
Tra febbraio e marzo 2011,  la situazione si “evolve” in questo modo:
- A comunica la reintestazione a suo nome a seguito della cessazione di un precedente affitto , subito dopo B comunica il subingresso da A, quello riferito all’affitto di luglio 2010 (!), ma alla mia richiesta a B di presentare il DURC,  si verifica la risoluzione anticipata della gerenza da A a B, ufficialmente per motivi di salute di B, anche se credo tale evento sia in realtà da attribuire all’impossibilità di B  di produrre il Durc in quanto non in regola con la situazione contributiva. Quindi A mi ripresenta una comunicazione di reintestazione.
- Il soggetto A (cancellato dal R.I. dal gennaio 2009), vorrebbe fare una nuova gerenza a C,  quest’ultimo  assente dal mercato da alcune settimane. Interpellata circa la regolarità contributiva e fiscale, A mi comunica di essere disoccupata e di dichiarare i redditi derivanti dall’affitto del posteggio sul mod. Unico 2010 e di non avere posizioni INPS e INAIL.
-
Ho molti dubbi operativi sia per quanto riguarda queste vicende di subingresso, sia riguardo al DURC.
La DGR Piemonte del 26/7/2010 prevede che nei casi di subingresso il Durc debba essere presentato dall’acquirente, ad eccezione degli operatori in attività da meno di un anno (in tal caso occorre il DURC del cedente)
Le domande scottanti sono:
1) A può riaffittare il suo posteggio a C, anche se quest’ultimo è in attività da meno di un anno? Qualche comune mi ha risposto che non è fattibile.
2) Come considerare le  pregresse vicende amministrative?
3) Mi conviene sperare che C non si presenti più nel mercato, in modo da dichiarare la decadenza dopo 18 assenze? QUEST’ULTIMA E’ LA SOLUZIONE CHE AUSPICHEREI.

Scusami per la lunghezza del quesito, ma fra l’inerzia della polizia municipale e le incertezze della sottoscritta, abbiamo combinato un bel pasticcio! Grazie... ps se non è chiaro qualcosa ci sentiamo al tel.

riferimento id:811

Data: 2011-04-08 13:14:00

Re: Comercio aree pubbliche – Affitto posteggio – Vicenda intricatissima

[color=red]Devo pensare a mettere una tassa per i quesiti che fanno venire il mal di testa  ;D ;D ;D ;D ;D[/color]

1)  A può riaffittare il suo posteggio a C, anche se quest’ultimo è in attività da meno di un anno? Qualche comune mi ha risposto che non è fattibile.
[color=red]Direi proprio di sì. Non vedo quali ostacoli vi siano e comunque non può esistere una norma regionale che possa essere interpretata nel senso citato in quanto andrebbe a regolamentare una materia riservata allo Stato![/color]

2)  Come considerare le  pregresse vicende amministrative?
[color=red]Prendi il subingresso di C e chiudi la vicenda lì.
Il pregresso è difficile da ricostruire![/color]

3)  Mi conviene sperare che C non si presenti più nel mercato, in modo da dichiarare la decadenza dopo 18 assenze? QUEST’ULTIMA E’ LA SOLUZIONE CHE AUSPICHEREI.
[color=red]In questi casi è la soluzione migliore[/color]

Scusami per la lunghezza del quesito, ma fra l’inerzia della polizia municipale e le incertezze della sottoscritta, abbiamo combinato un bel pasticcio! Grazie... ps se non è chiaro qualcosa ci sentiamo
[color=red]Se vuoi ne parliamo telefonicamente vista la situazione.
Comunque direi di suggerire a C di presentare il subingresso. Niente DURC del nuovo ma solo di A e vai avanti così. Sul resto se la polizia locale non interviene perchè devi farlo te?[/color]

riferimento id:811
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it