Salve a tutti.
In seguito all'emissione dell'ordinanza ingiuntiva, ho ricevuto richiesta di rateizzazione della stessa ai sensi dell'art.26 della L.689/1981. La Regione Lazio ha approvato di recente la D.G.R. n°231 del 25.05.2012 concernente "Approvazione delle direttive di cui all'articolo 9, comma 1, della legge regionale 5 luglio 1994, n.30 (disciplina delle sanzioni amministrative di competenza regionale) emanate, per l'esercizio uniforme delle funzioni delegate ai sindaci, in materia di sanzioni amministrative".
Al punto 2.2 si legge che si concede, qualora ne ricorrano i presupposti, con provvedimento motivato la facoltà di pagamento rateale della sanzione, nei limiti previsti dalla legge , valutando le condizioni economiche disagiate del sanzionato comprovate ad esempio dall'ultima dichiarazione dei redditi. Ora la mia perplessità è la seguente:
1) il sanzionato è un commerciante;
2)non ho nessun regolamento interno o disciplina che mi chiarisca il limite della dichiarazione dei redditi; quindi se pure mi faccio esibire tale documentazione come mi devo comportare?
3) avevo sempre intenzione di proporre un regolamento specifico, ma ora ho urgenza;
4) precedentemente è sempre stata concessa la rateizzazione a tutti indistintamente ( anche se poi ingiusta);
Mi potete fornire qualche delucidazione con possibilmente qualche esempio di regolamento?
Stavo pensando una cosa: non posso fare approvare dalla Giunta qualche criterio per la rateizzazione, in attesa di un futuro regolamento?
Grazie molto
1) il sanzionato è un commerciante;
[color=red]OK, quindi vbi sono ragioni per ritenere che sia in condizioni economiche "particolari" a causa della fcrisi economica generale[/color]
2)non ho nessun regolamento interno o disciplina che mi chiarisca il limite della dichiarazione dei redditi; quindi se pure mi faccio esibire tale documentazione come mi devo comportare?
[color=red]Non serve. Devi valutare la dichiarazione e verificare se appare bassa, media, ricca ecc... secondo criteri di ordinaria diligenza[/color]
3) avevo sempre intenzione di proporre un regolamento specifico, ma ora ho urgenza;
[color=red]Non serve un regolamento (anzi lo ritengo illegittimo)[/color]
4) precedentemente è sempre stata concessa la rateizzazione a tutti indistintamente ( anche se poi ingiusta);
[color=red]Questo è sbagliato. Occorre valutare caso per caso[/color]
Mi potete fornire qualche delucidazione con possibilmente qualche esempio di regolamento?
[color=red]Niente regolamento. Indicaci nel POST l'entità della dichiarazione dei redditi e vediamo[/color]
Stavo pensando una cosa: non posso fare approvare dalla Giunta qualche criterio per la rateizzazione, in attesa di un futuro regolamento?
[color=red]NOOOOOOO, siamo in ambito tecnico. I politici non devono metterci bocca[/color]