ho una richiesta di media struttura del 2008 che per varie vicissitudini arriva in porto solo adesso, considerato che il permesso a costruire fu chiesto separatamente per "la scatola vuota" ed è del 2008, considerate le modifiche normative intervenute, a quali norme devo far riferimento per il rilascio? mi spiego meglio il permesso è stato rilasciato ma ad esempio i wc non corrispondono a quanto prevedeva il regolamento al codice perchè allora non era stato emanato, l'arpat espimeva parere favorevole con prescrizioni ma adesso la VIAC non è più necessaria.
altro dubbio il regolamento di attuazione al codice è decaduto? se si il codice del commercio da ultimo modificato non riprende gli articoli del regolamento di attuazione al codice sulle caratteristiche tecniche, e se questo non pone problemi per i parcheggi perchè gli standard sono stabiliti altrove, a quale norma bisogna riferirsi per le caratteristiche dei wc e dei raccordi viari?
grazie.
Premesso che le norme a cui devi fare riferimento sono quelle esistenti al momento della presentazione della richiesta di autorizzazione all'apertura della MSV, se la richiesta di autorizzazione ti è stata presentata in questi giorni, a mio modo di vedere dette norme le devi individuare:
1) negli art. 13 (e art. 14 se si tratta di commercio nel settore alimentare), art. 15 lett. e) e 17 della L.R.T. 07/02/2005 n. 28, da ultimo modificata dalla L.R.T. 52/2012;
2) negli artt. 26, 27, 29, 31 (se la MSV ha una superficie di vendita superiore a 1500 mq), e 32 del D.P.G.R. n. 15/r del 01/04/2009 (c.d.Regolamento di attuazione della L.R. 28 cit.).
Ritengo in particolare che il regolamento di cui sopra sia sempre vigente, in quanto:
1) non espressamente abrogato dal legislatore;
2) le norme in materia di raccordi viari ed in materia di dotazioni e caratteristiche dei parcheggi e degli altri servizi per la clientela, continuano a costituire oggetto del regolamento di attuazione, secondo quanto ora prevede l'art. 22, lett. c) e d) della L.R. 28, modificata.
In materia di MSV, la disposizioni del regolamento che a mio parere, devono ritenersi abrogate sono:
1) quella dell'art. 8, in quanto recepita dall'art. 15, lett. e) cit.
2) quella dell'art. 9, recante gli indirizzi per la definizione della programmazione per il rilascio delle autorizzazioni all'apertura delle MSV, essendo detta programmazione non più prevista dall'art. 17 novellato.
ho una richiesta di media struttura del 2008 che per varie vicissitudini arriva in porto solo adesso, considerato che il permesso a costruire fu chiesto separatamente per "la scatola vuota" ed è del 2008, considerate le modifiche normative intervenute, a quali norme devo far riferimento per il rilascio? mi spiego meglio il permesso è stato rilasciato ma ad esempio i wc non corrispondono a quanto prevedeva il regolamento al codice perchè allora non era stato emanato, l'arpat espimeva parere favorevole con prescrizioni ma adesso la VIAC non è più necessaria.
altro dubbio il regolamento di attuazione al codice è decaduto? se si il codice del commercio da ultimo modificato non riprende gli articoli del regolamento di attuazione al codice sulle caratteristiche tecniche, e se questo non pone problemi per i parcheggi perchè gli standard sono stabiliti altrove, a quale norma bisogna riferirsi per le caratteristiche dei wc e dei raccordi viari?
grazie.
[/quote]
Sottoscrivo al 99% quanto detto da Nicola con la sola precisazione, in linea di principio, per cui la normativa applicabile nei procedimenti amministrativi è, DI REGOLA, quella vigente al momento della loro adozione e non quella vigente al momento della presentazione dell'istanza. http://www.cameraamministrativa.it/provvedimento/dettaglio/id/738
Fanno eccezione le procedure concorsuali (vedi: http://www.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/default/_gazzetta_amministrativa/_aree_tematiche/sett_iiii_pubimp_resp/_redazionali/_numero_2011_2/prosperetti.pdf)
ed inoltre esiste un orientamento minoritario che esclude tale principio in via generale. Vedi: http://www.diritto.it/art.php?file=/archivio/25860.html#