Salve, ho da sottoporvi un quesito, l' argomento e' molto simile a quello gia' sottopostovi nel forum da cui ho preso questo indirizzo mail
Ho appena costituito una srl uninominale con oggetto sociale la vendita di autovetture usate e nuove, fatto la registrazione in camera di commercio, protocollata presso l' urp del comune di Rieti la scia di inizio attivita'
Io intendo effettuare un commercio elettronico senza sede commerciale, ho acquistato anche un dominio internet, compilato il modulo per il commercio elettronico ecc
Ho acquistato il registro carico/scarico delle autovetture usate, timbrato a secco c/o l' economato
Quando sono tornato allo sportello per le attivita' produttive ed ho presentato il registro, mi e' stato fatto notare che il registro non poteva essere da loro vidimato in quanto, il modello da me compilato e da loro fornitomi era sbagliato , in quanto non potrei, a detta della dirigente dell' ufficio, esercitare acquisto e vendita di autovetture usate senza una sede operativa con destinazione urbanistica "c"
Io intendo utilizzare come deposito il mio capannone oppure il piazzale antistante, recintato e chiuso, il mio deposito e' industriale/artigianale e non andrebbe bene per lo svolgimento della mia attivita'
Il fatto e' che se anche fosse idoneo, non lo indicherei come sede operativa, perche' non intendo fare un negozio con orari e regole varie, ma fare un commercio elettronico punto! Senza confini!
Come posso far valere i miei diritti, sempre che io abbia ragione e se si, come potete aiutarmi?
Grazie
Salve,
il commercio elettronico di qualsiasi prodotto (comprese le autovetture) è esercitabile anche senza un deposito fisico disponibile in Italia (vuoi perchè un soggetto potrebbe averlo all'estero, vuoi perchè un soggetto potrebbe operare senza deposito approvvigionandosi da altri soggetti con deposito).
Ciò si ricava dalla mancanza di una norma espressa che lo prescriva (come avviene ad esempio per il noleggio con conducente che prescrive una specifica rimessa).
A mio avviso il Comune sbaglia a richiederlo, e sbaglia soprattutto a richiederlo in fase di vidimazione dei registri.
Suggerisco di far presente la situazione al Comune (anche eventualmente inviando questa risposta).
Circolare Aci: regole più trasparenti per le operazioni di esportazione veicoli
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=20205.0
Tratteremo di questi e molti altri argomenti nel prossimo incontro di formazione che si terrà ad APRILIA il prossimo 15 dicembre 2015
------------------------------
[color=blue][b]Sessione di formazione A (ore 9,30-13,00)
[/b][/color]La disciplina del procedimento amministrativo
Le procedure semplificate (scia, comunicazione e simili)
Irricevibilità, vizi tecnologici, procedurali e sostanziali
La conformazione
La conferenza di servizi
L'atto finale ed i pareri
Autotutela, ricorsi e correzione degli atti
Risposta ai quesiti
[color=red][b]Sessione di formazione B (ore 14,00-17,30)
[/b][/color]Polizia amministrativa e TULPS
Procedure e controlli in materia di polizia amministrativa
Il procedimento sanzionatorio pecuniario (L. 689/1981)
Disciplina delle sanzioni amministrative interdittive
Casistiche più ricorrenti
Risposta ai quesiti
[b][color=blue]Docente: dott. Simone Chiarelli[/color][/b]
Per maggiori dettagli:
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=30434.0
Procedimenti unico e disciplina del commercio - 2 febbraio 2016
[size=12pt]il prossimo [b]2 febbraio 2016[/b], presso la "[b]Sala Manzù" della Biblioteca Comunale[/b] , posta in [b]Via Marconi nel Comune di Aprilia[/b], si terranno i n. 2 seguenti seminari:
[/size]
[size=12pt]Docente: [b]Dott. Simone Chiarelli[/b]
[/size]
[size=12pt][color=red][b]Sessione di formazione A (ore 9,30-13,00)
[/b][list]
[li]La disciplina del procedimento unico nel DPR 160/2010[/li]
[li]SUAP e organizzazione[/li]
[li]Il procedimento autorizzativo[/li]
[li]Il procedimento automatizzato[/li]
[li]Approfondimenti su specifiche procedure[/li]
[li]Risposte ai quesiti[/li]
[/list]
[size=12pt][color=blue][b]Sessione di formazione B (ore 14,00-17,30)[/b][/color]
[/size][list]
[li]Commercio in sede fissa[/li]
[li]Forme speciali di vendita[/li]
[li]Somministrazione di alimenti e bevande[/li]
[li]Accertamento dei requisiti soggettivi[/li]
[li]Accertamento dei requisiti oggettivi[/li]
[li]Procedimenti connessi (edilizia, ambiente, sanità e sicurezza)[/li]
[li]Risposta ai quesiti[/li]
[/list]
[size=14pt]Per info, costi e scheda d'iscrizione: http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=31513.0[/size]