Data: 2012-10-19 06:39:01

cessazione definitiva attività di estetista

Ciao e tutti e ancora grazie per tutte le risposte (e domande) interessanti che si trovano sul vs. sito.
La mia è una domanda semplicissima (per voi!)......
Abbiamo ricevuto comunicazione di cessazione dell'attività in oggetto.
OK. Però l'ex titolare dell'attività non mi ha restituito l'autorizzazione a suo tempo rilasciata dal Comune (nel lontano 1987!!).
Devo sollecitarne la restituzione ovvero, in virtù del fatto, che ad oggi tutto è liberalizzato (comunicazione anzichè autorizzazione, distanze ecc...), non è necessario renderla al Comune?
Grazie,
Fulvia

riferimento id:7914

Data: 2012-10-19 15:46:51

Re:cessazione definitiva attività di estetista

Ciao e tutti e ancora grazie per tutte le risposte (e domande) interessanti che si trovano sul vs. sito.
La mia è una domanda semplicissima (per voi!)......
Abbiamo ricevuto comunicazione di cessazione dell'attività in oggetto.
OK. Però l'ex titolare dell'attività non mi ha restituito l'autorizzazione a suo tempo rilasciata dal Comune (nel lontano 1987!!).
Devo sollecitarne la restituzione ovvero, in virtù del fatto, che ad oggi tutto è liberalizzato (comunicazione anzichè autorizzazione, distanze ecc...), non è necessario renderla al Comune?
Grazie,
Fulvia
[/quote]

In sintesi: anche se nel linguaggio comune parliamo di autorizzazione con riferimento ad un PEZZO DI CARTA rilasciato all'interessato, sotto il profilo giuridico l'autorizzazione è un concetto astratto, è la rimozione di un ostacolo giuridico all'esercizio di una attività. Esso non corrisponde al pezzo di carta, che rappresenta solo un documento che testimonia l'esistenza di tale abilitazione.
Tradotto: se smarriso il pezzo di carta NON DIVENTO ABUSIVO, rimango comunque autorizzato.

Ciò premesso, NESSUNA NORMA impone di restituire il pezzo di carta una volta cessata l'attività. ANZI, secondo me è illegittimo il comportamento del Comune che chiede indietro tale documento (anche se è una prassi diffusa) in quanto trattasi di un bene di proprietà dell'interessato.

Quindi, accetta la comunicazione di cessazione e chiudi il fascicolo.

P.S.
Grazie per i complimenti!

riferimento id:7914
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it