Ciao e tutti e ancora grazie per tutte le risposte (e domande) interessanti che si trovano sul vs. sito.
La mia è una domanda semplicissima (per voi!)......
Abbiamo ricevuto comunicazione di cessazione dell'attività in oggetto.
OK. Però l'ex titolare dell'attività non mi ha restituito l'autorizzazione a suo tempo rilasciata dal Comune (nel lontano 1987!!).
Devo sollecitarne la restituzione ovvero, in virtù del fatto, che ad oggi tutto è liberalizzato (comunicazione anzichè autorizzazione, distanze ecc...), non è necessario renderla al Comune?
Grazie,
Fulvia
Ciao e tutti e ancora grazie per tutte le risposte (e domande) interessanti che si trovano sul vs. sito.
La mia è una domanda semplicissima (per voi!)......
Abbiamo ricevuto comunicazione di cessazione dell'attività in oggetto.
OK. Però l'ex titolare dell'attività non mi ha restituito l'autorizzazione a suo tempo rilasciata dal Comune (nel lontano 1987!!).
Devo sollecitarne la restituzione ovvero, in virtù del fatto, che ad oggi tutto è liberalizzato (comunicazione anzichè autorizzazione, distanze ecc...), non è necessario renderla al Comune?
Grazie,
Fulvia
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In sintesi: anche se nel linguaggio comune parliamo di autorizzazione con riferimento ad un PEZZO DI CARTA rilasciato all'interessato, sotto il profilo giuridico l'autorizzazione è un concetto astratto, è la rimozione di un ostacolo giuridico all'esercizio di una attività. Esso non corrisponde al pezzo di carta, che rappresenta solo un documento che testimonia l'esistenza di tale abilitazione.
Tradotto: se smarriso il pezzo di carta NON DIVENTO ABUSIVO, rimango comunque autorizzato.
Ciò premesso, NESSUNA NORMA impone di restituire il pezzo di carta una volta cessata l'attività. ANZI, secondo me è illegittimo il comportamento del Comune che chiede indietro tale documento (anche se è una prassi diffusa) in quanto trattasi di un bene di proprietà dell'interessato.
Quindi, accetta la comunicazione di cessazione e chiudi il fascicolo.
P.S.
Grazie per i complimenti!