Buonasera,
prima di tutto essendo nuovo del forum mi presento: mi chiamo Fabrizio Artizzu, sono un tributarista ed oltre ad essere responsabile dell'area fiscale di una società di consulenza, svolgo consulenza fiscale e amministrativa in forma autonoma a società e persone fisiche.
Per questo motivo, vista la necessità di seguire una costituenda società a responsabilità limitata che avrà per oggetto sociale l'attività di autonoleggio di autovetture con conducente, vi propongo all'attenzione un quesito riguardo la cessione di 2 licenze ncc autovetture alla srl al quale non sono riuscito, malgrado numerose ricerche su internet, a dare risposta:
in buona sostanza, uno dei tre soci della costituenda srl, è in possesso oltre ovviamente all'iscrizione al ruolo, di due licenze ncc; ovviamente lo stesso cederebbe le licenze alla società (probabilmente mediante cessione del ramo d'azienda) andando ricoprire il ruolo di amministratore della società stessa.
Il mio dubbio è il seguente: leggendo su internet (e anche in questo stesso forum, in vecchi post del 2011 e precedenti) sembrerebbe impossibile per una società di capitali svolgere l'esercizio dell'attività in questione visto L’art. 8, comma 1, della L. n. 21/1992.
Tuttavia, guardando altre società di capitali presenti sul mercato, nonché la risposta data al topic http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=3640.0 , sembrerebbe possibile.
Vi chiedo gentilmente di aiutarmi a far chiarezza su questo aspetto, magari citando qualche recente legge, prassi o giurisprudenza in merito.
Spero di aver reso l'idea.
Un cordiale saluto.
Salve,
come hai potuto leggere la tesi prevalente è NEGATIVA in merito alla possibilità di intestare l'autorizzazione di NCC a società di capitali (tranne che per gli autobus poer i quali è ammesso dal 2003).
Vedi anche: http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=2449.0
http://www.omniavis.com/archivio/index.php?option=com_joomlaboard&Itemid=65&func=view&id=18904&view=flat&catid=232
https://nccitaliani.files.wordpress.com/2012/06/palau-bando-2-ncc-2012.pdf
Personalmente non concordo!
Qualora interessato la Omniavis può realizzare uno studio di approfondimento in merito. Per maggiori dettagli potrete richiedere un preventivo a staff@omniavis.it allegando questa risposta.
Saluti