Data: 2011-04-06 11:05:36

accompagnatore turistico - presentazione telematica

Buongiorno,
per la professione di accompagnatore turistico noi facciamo presentare solo la richiesta di rilascio tesserino di riconoscimento allegando le foto tessera.
Per quanto riguarda la presentazione telematica ma soprattutto per il rilascio del tesserino, come possiamo fare?
Io pensavo di procedere così:
1) presentazione: compilazione della richiesta, scansione della stessa (anche delle foto), inoltro tramite una pec + procura speciale per la trasmissione e sottoscrizione da parte del professionista incaricato;
2) rilascio tesserino: una volta pervenuta correttamente la pratica preparo il tesserino e convoco l'interessato per venire a ritirarlo portando l'originale delle foto che aveva scansionato che appongo sul tesserino e glielo do cartaceo.
Che ne pensi?
grazie
Anna

riferimento id:783

Data: 2011-04-06 14:01:16

Re: accompagnatore turistico - presentazione telematica

Buongiorno,
per la professione di accompagnatore turistico noi facciamo presentare solo la richiesta di rilascio tesserino di riconoscimento allegando le foto tessera.
Per quanto riguarda la presentazione telematica ma soprattutto per il rilascio del tesserino, come possiamo fare?
Io pensavo di procedere così:
1) presentazione: compilazione della richiesta, scansione della stessa (anche delle foto), inoltro tramite una pec + procura speciale per la trasmissione e sottoscrizione da parte del professionista incaricato;
2) rilascio tesserino: una volta pervenuta correttamente la pratica preparo il tesserino e convoco l'interessato per venire a ritirarlo portando l'originale delle foto che aveva scansionato che appongo sul tesserino e glielo do cartaceo.
Che ne pensi?
grazie
Anna
[/quote]

NON CONDIVIDO nel senso che io farei così:

1) l'interessato compila il modello allegato
2) l'interessato invia per PEC il modello allegato firmato digitalmente
3) l'interessato tiene copia del modello e della ricevuta di consegna

Data: 2011-04-08 06:42:05

Se ho capito bene, in sostanza dovrebbe funzionare cos':
- per Guide Turistici e Accompagnatori Turistici presentano al Suap [u]soltanto [/u] questo tesserino autocertificato con tanto di foto e il Suap lo comunica a Regione, Provincia, APT, ecc.
- per Guide Ambientali presentano al Suap la Dia allegandoci oltre al certificato di idoneità anche il tesserino autocertificato e noi facciamo la comunicazione ...
I requisiti morali li continuiamo a verificare visto che dichiara di possedere i requisiti prescritti dalla legge?
grazie
Anna

Data: 2011-04-08 13:09:44

Se ho capito bene, in sostanza dovrebbe funzionare cos':
- per Guide Turistici e Accompagnatori Turistici presentano al Suap [u]soltanto [/u] questo tesserino autocertificato con tanto di foto e il Suap lo comunica a Regione, Provincia, APT, ecc.
- per Guide Ambientali presentano al Suap la Dia allegandoci oltre al certificato di idoneità anche il tesserino autocertificato e noi facciamo la comunicazione ...
I requisiti morali li continuiamo a verificare visto che dichiara di possedere i requisiti prescritti dalla legge?
grazie
Anna
[/quote]

Ricorda che quella che hai NON è una SCIA ma un tesserino autocertificato (tranne che per le guide ambientali).
Quindi:
1) NON hai l'obbligo di verificare i requisiti
2) NIENTE VIETA di verificare i requisiti (anche a campione).

Io non li verificherei!

Perchè allora non verificare anche i requisiti dei medici di base? Eppure devono avere la laurea! Tu li controlli?
Direi di no.

Allora perchè vuoi continuare a farlo per guide e accompagnatori quando Bersani ti ha detto che non sono più fatti tuoi!!!!!!!!!!!!

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it