Chiedo cortesemente un parere riguardo ad una pratica di sub ingresso in attività di spettacolo viaggiante. In sostanza un esercente chiede di partecipare alla fiera in virtù di un contratto di cessione di ramo d’azienda. Dalla lettura dell’atto si evince che la cessione si concreta nel solo diritto alla presenza sulla piazza e non anche al trasferimento dell’attrazione. Inoltre l’atto di cessione di ramo d’azienda è stato stilato, nella forma della scrittura privata autenticata, da un notaio della Repubblica di San Marino e non riporta né i numeri di repertorio e di raccolta né gli estremi di registrazione
Ringrazio per la cortese attenzione e porgo cordiali saluti.
La cessione puo’ riguardare l'intera azienda o parte della stessa…. Puo’ darsi che il nuovo titolare abbia delle proprie attrazioni.
Va bene che l’atto sia stato stilato nella forma della scrittura privata autenticata ma l'interessato (non è tuo compito) dovrà assicurarsi che l'atto notarile sia utilizzabile in Italia (segnalo queste problematiche: http://www.sanmarinoworld.sm/?id=32&id_n=4086)
L'atto dovrà essere comunque registrato all'Agenzia delle Entrate in Italia (a meno che non vi siano deroghe che non conosco nella disciplina convenzionale fra Italia e San Marino).