Data: 2012-10-08 10:46:48

recuperi salma

Buon giorno, sono il titolare di un impresa funebre situata nella val di sieve vorrei sapere come posso entrar a far parte delle imprese funebri che vengono attivate per il servizio di recupero salma. Ho già contattato la segreteria del 118, che comunque molto spesso gestisce tale servizio, però non hanno saputo darmi una risposta e mi hanno rimandato a gli enti locali.

grazie

riferimento id:7694

Data: 2012-10-08 17:13:27

Re:recuperi salma

Buon giorno, sono il titolare di un impresa funebre situata nella val di sieve vorrei sapere come posso entrar a far parte delle imprese funebri che vengono attivate per il servizio di recupero salma. Ho già contattato la segreteria del 118, che comunque molto spesso gestisce tale servizio, però non hanno saputo darmi una risposta e mi hanno rimandato a gli enti locali.

grazie
[/quote]

Dipende dal luogo di morte. Se entro strutture sanitarie saranno gli ospedali a gestire direttamente il servizio o a darlo in gestione a terzi (es. con bando pubblico). Vedi: http://www.fareonline.it/public/Bandi/2009/GENNAIO09/A.O.%20San%20Salvatore%20di%20Pesaro%2013-01%20recupero%20salme/cap_speciale_2.pdf

Negli altri casi si procederà su richiesta della famiglia previa autorizzazione comunale o su incarico dell'autorità giudiziaria.

Consiglio di contattare il Comune per maggiori dettagli

Data: 2012-10-08 17:33:27

buona sera, la sua risposta non è attinente alla mia domanda.
Mi riferisco in caso di desso in pubblica via, o per accidente, anche in luogo privato, ove venga chiamata la pubblica autorità ( D.P.R. 285/90 art. 12,13,16,112 , D.P.R. 115/02 art. 69 ,  circolare n°24 del 24/6/93 punto 5.1, e nota 4/2-780 del ministero della giustizia).

attendo una sua risposta in merito,
grazie

Data: 2012-10-08 18:11:54

buona sera, la sua risposta non è attinente alla mia domanda.
Mi riferisco in caso di desso in pubblica via, o per accidente, anche in luogo privato, ove venga chiamata la pubblica autorità ( D.P.R. 285/90 art. 12,13,16,112 , D.P.R. 115/02 art. 69 ,  circolare n°24 del 24/6/93 punto 5.1, e nota 4/2-780 del ministero della giustizia).

attendo una sua risposta in merito,
grazie
[/quote]

Come detto le suggerisco di contattare il Comune. Non so fornirle indicazioni in merito.

Data: 2012-10-09 12:45:51

Buon giorno il comune, mi ha suggerito di contattare il suap associato, il quale a sua volta mi hanno detto di contattare lei.

Data: 2012-10-09 17:25:25

Buon giorno il comune, mi ha suggerito di contattare il suap associato, il quale a sua volta mi hanno detto di contattare lei.
[/quote]

Mi spiace. In questo forum ci occupiamo delle problematiche giuridico-amministrative relative all'avvio, variazione e cessazione di attività produttive. La questione in commento riguarda la gestione degli adempimenti in materia di polizia mortuaria che sono disciplinati da una specifica normativa di settore.
Mi spiace per l'equivoco ma deve necessariamente chiedere informazioni al Comune, servizi demografici, per avere chiarimenti.
Se i colleghi hanno difficoltà potranno chiedere informazioni ai Comuni limitrofi (es. Comune di Firenze).

Data: 2012-10-20 11:47:42

In merito al recupero salma in strada, sono le forze dell'ordine intervenute sul luogo del decesso, dopo il sequestro della salma su richiesta del magistrato intervenuto, contattano l'impresa funebre per il recupero ed il trasporto presso la medicina legale. Di solito utilizzano il criterio dell'artenanza quindi, dovresti comunicare la tua messa a disposizione presso il comando stazione carabinieri allegando le autorizzazioni previste per le imprese del tuo settore.

Data: 2012-10-20 16:26:15

Buona sera, la ringrazio per il suo interessamento, ma ho già ricevuto le risposte che cercavo, e la procedura ufficiale non è quella da lei indicata.

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it