E' necessaria l'autorizzazione per l'apertura di un agility dog (costituito da un terreno, privo di strutture destinate ad ospitare animali o persone) in pieno centro abitato per l'addestramento di cani a cielo aperto???
riferimento id:7580Legge Regionale 23/1998
Art.38
Addestramento e allenamento cani
1. Le Province, su richiesta di associazioni venatorie o cinofile riconosciute o di produttori agricoli singoli o associati, previo assenso scritto dei proprietari o conduttori dei fondi territorialmente interessati, in attuazione del piano faunistico - venatorio, autorizzano l'istituzione e regolano la gestione di campi per l'addestramento e l'allenamento dei cani in aree delimitate.
2. Nelle aree destinate all'addestramento e all'allenamento dei cani è consentito l’abbattimento di selvaggina allevata per l’addestramento dei cani.
3. L'istituzione delle zone di cui ai commi 1 e 2 è consentita negli A.T.C. e nelle aziende agri - turistico - venatorie. Nelle aziende faunistico - venatorie sono consentite le attività cinofile nelle forme compatibili con le finalità del piano faunistico - venatorio.
Oggi, come tutte le autorizzazioni, è sostituita da una SCIA, ovvero da una DUAAP a 0 giorni che il SUAP inoltrerà alla Provincia competente.