Data: 2012-10-02 06:14:08

Circoli privati

Con il reinserimento del comma 2 dell'art. 86 del TULPS, avvenuto con il D.L. 79/12 convertito nella Legge 131/2012 ( e sottolineo il 2012) la somministrazione nei circoli privati diventa competenza della Questura?
Lo dico perché il tutto è avvenuto quest'anno il che mi fa pensare che abbiano voluto affidare alla Questura questa competenza.
Ciao e grazie

PS - Mi sono accorta che vi è differenza tra il testo di legge e il testo della circolare.
Integro la domanda: Diventa competenza della Questura se vi è somministrazione di alcoolici?

riferimento id:7574

Data: 2012-10-02 18:57:49

Re:Circoli privati

Con il reinserimento del comma 2 dell'art. 86 del TULPS, avvenuto con il D.L. 79/12 convertito nella Legge 131/2012 ( e sottolineo il 2012) la somministrazione nei circoli privati diventa competenza della Questura?
Lo dico perché il tutto è avvenuto quest'anno il che mi fa pensare che abbiano voluto affidare alla Questura questa competenza.
Ciao e grazie

PS - Mi sono accorta che vi è differenza tra il testo di legge e il testo della circolare.
Integro la domanda: Diventa competenza della Questura se vi è somministrazione di alcoolici?
[/quote]

Diciamo così. La lettura più logica porta a dire:
1) liberalizzata la somministrazione di alimenti e bevande generici
2) obbligo di comunicazione alla Questura (a mio avviso SEMPRE tramite SUAP) per i soli alcolici.

Vediamo cosa succede con conversione e prossime novità (che ci saranno entro fine mese!).

Data: 2012-10-03 05:14:47

SUAP? Ma i Circoli Privati non sono attività imprenditoriali (almeno formalmente e ufficialmente).

Aspettiamo ulteriori novità, che, visti i legislatori che abbiamo, non faranno che complicare ciò che dichiarano di voler semplificare.
Grazie

Data: 2012-12-06 12:54:37

E’ un piccolo passo indietro del legislatore... a meno che Forse tra un’interpretazione ed un’altra si tornerà a sostenere che  il legislatore ha detto “questore” ma che di fatto intendeva “comune".
Inoltre mi chiedo :cosa devono fare  i circoli già in attività alla data di entrata in vigore della legge di conversione del D.L. n. 79/2012.
Grazie

Data: 2012-12-06 16:33:03

SUAP? Ma i Circoli Privati non sono attività imprenditoriali (almeno formalmente e ufficialmente).

Aspettiamo ulteriori novità, che, visti i legislatori che abbiamo, non faranno che complicare ciò che dichiarano di voler semplificare.
Grazie
[/quote]

SCUSA, ovviamente passa da SUAP se:
1) la gestione è affidata a terzi imprenditori
2) il Comune ha previsto ciò nel regolamento comunale (ricordo che la competenza SUAP si può ampliare rispetto a quanto previsto dal DPR 160 ma non comprimere).

Utile precisazione!

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it