si possono organizzare cerimonie/matrimoni e simili in un agriturismo? I titolari della struttura mettono a disposizione i propri ambienti, in particolare all'aperto, dove vengono ospitati gli invitati alla cerimonia e un ditta di catering cucinerà e somministrerà alimenti e bevande...la cucina si trova in una "sala comune" a disposizione degli ospiti dell'agriturismo, dove sono dispinibili anche i servizi igienici.
è fattibile?... che adempimenti devo richiedere?si passa per la trafila ARTEA?
grazie!
La questione è delicata. In questo caso l'imprenditore agricolo si limita a concedere in affitto i locali affinché altri facciano attività di ricevimento/catering. L'imprenditore non farà attività agrituristica, quindi occorrerà una contrattualizzazione fra lo stesso e l'organizzatore dell'evento. L'imprenditore agricolo emetterà ricevuta fiscale che poi sarà dichiarata come reddito "non agrario" (magari uso termini non appropriati, un commercialista sarà più preciso). Se l'attività, anziché saltuaria, si ripete con frequenza, allora si pone il problema che l'imprenditore non sarà più "agricolo" ma darà vita ad un'impresa di diverso genere che male si concilierà con la destinazione d'uso dei fondi.
ARTEA non c'entra niente e non vedo procedure in capo all'imprenditore agricolo.