SALVE,
volevo chiederle il seguente parere:
Mi è stata presentata istanza per accesso atti. Ho comunicato l'avvio del procedimento amministrativo e richiesto integrazione entro 10 gg in quanto mancava la motivazione. Sono scaduti i giorni assegnati e non è pervenuto nulla.
Posso chiudere la pratica con il diniego o devo comunicare i motivi ostativi?
Saluti
SALVE,
volevo chiederle il seguente parere:
Mi è stata presentata istanza per accesso atti. Ho comunicato l'avvio del procedimento amministrativo e richiesto integrazione entro 10 gg in quanto mancava la motivazione. Sono scaduti i giorni assegnati e non è pervenuto nulla.
Posso chiudere la pratica con il diniego o devo comunicare i motivi ostativi?
Saluti
[/quote]
Alcune indicazioni:
1) non occorreva avvio del procedimento ma l'istanza avrebbe dovuto essere immediatamente rigettata
2) in ogni caso essendo trascorso il termine devi rigettarla per carenza assoluta di motivazione
3) non si applica l'art. 10 bis alla procedura di accesso (almeno per PARTE DELLA DOTTRINA come leggi qui: http://books.google.it/books?id=O_lguGf6o3gC&pg=PA30&lpg=PA30&dq=accesso+241+motivi+ostativi&source=bl&ots=uR8JERTH51&sig=wFrTVWTrv879X1qQJ_eytdZdrkE&hl=it&sa=X&ei=OPBhUPvwApPb4QSnl4HYBw&ved=0CDEQ6AEwAg#v=onepage&q=accesso%20241%20motivi%20ostativi&f=false)
In allegato un documento interessante
È inapplicabile l'art. 10 bis della L. n. 241 del 1990 ai procedimenti diretti ad ottenere l'accesso ad atti, sia in base all'elemento testuale, in quanto l'elenco dei procedimenti cui non è applicabile contenuto in tale disposizione non si ritiene che abbia carattere di tassatività, sia in base al dato sistematico, poiché il procedimento di accesso realizza un interesse meramente partecipativo, strumentale alla soddisfazione di un interesse primario, che non si concilia con la previsione di una ulteriore fase subprocedimentale.
T.A.R. Lazio Roma Sez. III, 03-01-2012, n. 32