Ciao Simone,
A circa 2 metri di distanza si trovano due ingressi: da entrambi è possibile accedere sia al bar, già esistente, che ad un seminterrato attualmente inutilizzato.
Il titolare del Bar vorrebbe adibire il seminterrato (per raggiungerlo occorre scendere circa 10 gradini) a sala giochi.
E’ fattibile tale richiesta ? Secondo me la sala giochi dovrebbe avere un unico e indipendente ingresso e pertanto si dovrebbe innanzitutto inibire la possibilità di accedere al bar dall’ingresso che conduce al seminterrato. Diversamente la superficie di quest’ultimo si potrebbe considerare superficie di pertinenza del Bar con la conseguenza che per l’installazione dei giochi non ci sarebbe bisogno di ulteriore licenza.
Ti faccio presente che è desiderio dell’interessato attivare una vera e propria sala giochi. Come fare?
Cambia qualcosa per l’accertamento della sorvegliabilità in caso di seminterrati?
Grazie come sempre.
Confermo che se viene attivata una sala giochi vera e propria occorrono due ingressi distinti e indipendenti. Se invece lo spazio va ad aumentare la superficie del bar allora potranno essere installati i giochi solo secondo i contingenti previsti per gli esercizi di somministrazione.
Per la sorvegliabilità non cambia niente, casomai occorre capire se i locali, essendo interrati, sono in regola con l’abitabilità. Per questo vedere il d.lgs. n. 81/2008