Data: 2012-09-14 10:08:39

RICEVIMENTO PRATICHE EDILIZIE COMMERCIALI SUAP


E' pervenuta a questo suap domanda unica per lavori ad un opificio.

Nella documentazione allegata, le istanze da trasmettere all'ASL, URBANISTICA, VVF sono firmate autografe dal richiedente. E' stata effettuata la regolare trasmissione con procura e firma digitale del delegato che è anche il geometra che ha redatto parte della documentazione tecnica.

Altra documentazione, redatta dal altri tecnici, quali periti industriali ecc non riporta la firma autografa del tecnico.

Ora, la documentazione tecnica non firmata autografa dal perito industriale Tizio, che è stata trasmessa con la firma digitale  del delegato Caio, è da accettare?

Oppure il Suap deve verificare solo se c'è la firma autografa del richiedente nell'istanza, se c'è la procura e se è stata inviata con PEC e se tutti i  documenti hanno la  firma digitale del delegato?

Grazie mille


riferimento id:7270

Data: 2012-09-14 12:26:05

Re:RICEVIMENTO PRATICHE EDILIZIE COMMERCIALI SUAP

La documentazione sottoscritta dal diretto interessato deve essere scansionata e firmata digitalmente dal delegato.
L'ulteriore documentazione allegata (es. ricevute di pagamento ecc.....) può anche non essere sottoscritta digitalmente.

La documentazione allegata che costituisce autonoma documentazione (es. una relazione a firma di altro tecnico) DEVE essere sottoscritta (in modo autografo o digitale) o dal tecnico incaricato o dal delegato. Se la firma il tecnico risulterà quale documento originale; se la firma il delegato quale copia conforme.

Se manca la sottoscrizione dell'uno o dell'altro, APPURATO che si tratti di documentazione indispensabile (altrimenti va considerata documentazione facoltativa e quindi va bene), si considererà non prodotta con le conseguenze del caso in termini di irricevibilità o incompletezza)

riferimento id:7270
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it