Molte volte capita che il trasgressore al quale gli è stato elevato un p.v. t trasmette gli scritti difensivi. L'ufficio procede a chiedere ai verbalizzanti le controdeduzioni che le trasmettono senza inviarci però il rapporto amministrativo. Posso emettere l'ordinanza ingiunzione o deve necessariamente richiedere loro il rapporto?
riferimento id:7235
Molte volte capita che il trasgressore al quale gli è stato elevato un p.v. t trasmette gli scritti difensivi. L'ufficio procede a chiedere ai verbalizzanti le controdeduzioni che le trasmettono senza inviarci però il rapporto amministrativo. Posso emettere l'ordinanza ingiunzione o deve necessariamente richiedere loro il rapporto?
[/quote]
Il rapporto è INDISPENSABILE per poter adottare l'ordinanza-ingiunzione e costituisce presupposto per la legittimità dell'atto mentre ritengo che si possa ARCHIVIARE anche in assenza del rapporto qualora emergano in modo chiaro elementi che portino a tale soluzione.
;) OK!
.... alcuni agenti accertatori non lo trasmettono ed io successivamente devo sollecitare. ... e ... se non lo facessi? Non è compito loro trasmetterlo?
;) OK!
.... alcuni agenti accertatori non lo trasmettono ed io successivamente devo sollecitare. ... e ... se non lo facessi? Non è compito loro trasmetterlo?
[/quote]
E' compito dell'Ufficio da cui gli agenti accertatori dipendono trasmettere il rapporto: sollecitare la trasmissione è solo una gentilezza che può essere fatta, per mero rapporto di buona amministrazione e buona gestione del procedimento amministrativo. Nel caso in cui il rapporto non venisse trasmesso, non vi è alcun obbligo previsto dalla legge, di sollecitare tale trasmissione, e l'atto di accertamento deve essere archiviato