Data: 2012-09-11 15:12:27

Mostra temporanea

Il Sig. X presenta comunicazione per lo svolgimento di una manifestazione temporanea in luogo chiuso da parte di un'associazione. Trattasi di una mostra di quadri senza scopo di lucro e senza pagamento di un biglietto di ingresso e con un'affluenza inferiore a 200 persone.
In base a quale norma l'interessato deve presentare una relazione tecnica redatta e firmata da professionista competente che attesti la rispondenza del locale alle regole tecniche di legge?
Il locale deve avere una destinazione d'uso specifica? l'interessato dichiara che la destinazione è residenziale - chiedo parere in merito all'Ufficio Tecnico?

riferimento id:7197

Data: 2012-09-11 17:45:14

Re:Mostra temporanea

la norma citata è prevista dal DPR 311/2001 ma non è indicata per il presente caso in quanto non ci sono presupposti assimilibili ad una attività di pubblico spettacolo ed inoltre non sono previste attrezzature per lo stazionamento del pubblico. non vedo incompatibilità rispetto alla destinazione d'uso dei locali in quanto non è una attività imprenditoriale ed è temporanea (la costituzione garantisce la libertà di associazione o riunione purchè le finalità siano legittime). il proprietario dell'immobile è comunque responsabile del regolare funzionamento dell'esposizione. ritengo infine che sia sufficiente la comunicazione già inoltrata.

riferimento id:7197
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it