Buongiorno,
un nostro potenziale cliente mi chiede informazioni rispetto alla seguente attività:
- costituzione ditta individuale che svolge attività di commercio itinerante di prodotti tipici alimentari (quali salumi, formaggi, olio, vino ecc.); a riguardo ho visionato la scheda anagrafica lavorativa, del futuro titolare (che allego), ma ritengo non abbia maturato il requisito, si rende necessario, quindi, avvalersi di un preposto (ora si può vero?) che sarà un coadiuvante familiare o altra figura ancora da identificare.
Chiedo:
- un parere sul requisito del titolare
- se il preposto deve essere sempre presente durante lo svolgimento dell'attività
- la possibilità per la ditta di spostarsi liberamernte su l'intero territorio italiano e/o l'eventuale necessità di chiedere ai vari comuni delle autorizzazioni
- di confermare l'iter da seguire per aprire l'attività e cioè la Scia al Comune di residenza e la notifica sanitaria, anche se l'attività si farà prevalentemente in altra provicia e, in caso di fiere, in altre Regioni
Grazie
Alessia
[color=red]Mi scuso per il ritardo ma il quesito mi era "sfuggito"[/color]
- un parere sul requisito del titolare
[color=red]Purtroppo, per pochi mesi, non ha il requisito professionale[/color]
- se il preposto deve essere sempre presente durante lo svolgimento dell'attività
[color=red]Anche le ditte individuali dal 14 settembre, possono nominare un preposto.
Il preposto NON ha obbligo di essere presente nell'esercizio[/color]
- la possibilità per la ditta di spostarsi liberamernte su l'intero territorio italiano e/o l'eventuale necessità di chiedere ai vari comuni delle autorizzazioni
[color=red]Certo, può operare su tutto il territorio nazionale[/color]
- di confermare l'iter da seguire per aprire l'attività e cioè la Scia al Comune di residenza e la notifica sanitaria, anche se l'attività si farà prevalentemente in altra provicia e, in caso di fiere, in altre Regioni
[color=red]NON vi è competenza esclusiva del Comune di residenza. La scia la si può presentare in QUALUNQUE COMUNE ITALIANO, a scelta!!!![/color]