AMBITO: passaggio di proprietà di un Gonfiabile.
Richiesta la CCV nel 2010 per un gonfiabile a cui è stato rilasciato il Codice Identificativo.
Il vecchio proprietario ha deciso di vendere il Gonfiabile e "il Comune del nuovo proprietario richiede l'aggiornamento del Codice Identificativo dell'attrazione prima di apporla in licenza"(ho virgolettato la richiesta pervenutami via mail).
Il D.M. 18/05/2007 “Norme per la sicurezza per le attività di spettacolo viaggiante”, non accenna alla questione.
Anche la circolare 4958/4109/29 del Ministero degli Interni non entra nel merito.
Per quanto ci riguarda, non è mai stato redatto un nuovo codice identificativo aggiornando i dati del nuovo proprietario in caso di passaggio di proprietà. La procedura da noi seguita prevede una preso d'atto con la ricezione della documentazione (atto di compravendita) relativa al passaggio di proprietà ed aggiornando l’elenco proprietari in archivio.
Mi chiedo: ma se il nuovo proprietario presenta copia dell’atto di compravendita, al “suo” Comune di residenza non puo’ bastare come prova per l’avvenuta vendita? Perchè dovrebbe volere un nuovo Codice dal "mio" Comune? Il Codice non segue la "vita" dell'attrazione?! (e non il proprietario...????)
hai perfettamente ragione, la relativa normativa non parla mai dell'aggiornamento del codice....
chiedi in base a quale riferimento normativo viene avanzata detta richiesta!!!!
I "Log-book" delle attrazioni presentano all'interno una tabella intitolata "REGISTRAZIONE CAMBI DI PROPRIETA'" nella quale è presente:
- il nome del proprietario al momento dell'acquisto
- spazi destinati ad eventuali nominativi dei successori in caso di compravendita e data di avvenuto passaggio
- nell'ultima colonna, uno spazio destinato per (trascrivo l'esatto contenuto) il TRASFERIMENTO DELLA PROPRIETA' ANNOTATO (DALL'AUTORITA' PREPOSTA).
QUESITO: chi deve provvedere alla compilazione in caso di passaggio di proprieta'?
Nel caso specifico, il mio utente chiede la compilazione del "registro" contenuto nel Log-Book da parte dell'Amministrazione con tanto di timbro per la presa d'atto dell'avvenuto passaggio di proprietà. E' corretto? Se lo è, dove posso trovare il dettaglio normativo che lo prevede? Oppure vale sempre e solo il discorso per cui deve essere inviata comunicazione da parte del nuovo proprietario del avvenuto passaggio di proprietà, allegando documentazione che ne attesti la vendità?