buongiorno,
la vendita di quotidiani e periodici sia in forma esclusiva o promiscua è soggetta ancora ad autorizzazione?
l'art.2 prevede che le rivendite esclusive possono dedicare il 30% della superficie autorizzata alla vendita di pastigliaggi e/o articoli non alimentari diversi dai prodotti editoriali.
in tal senso i locali devono essere separati da quelli in cui si vendono i quotidiani e periodici così come disposto dall'art.3?
e se si, cosa si intende per separati? è sufficiente una parete divisoria anche con scaffalature e comunicanti o servono 2 locali distinti?
la contatterò al più presto per il SUAP.
grazie.
Claudia
buongiorno,
[color=red]Ciao, quando citi una norma nel forum, per comodità di tutti, cita sempre il riferimento normativo.[/color]
la vendita di quotidiani e periodici sia in forma esclusiva o promiscua è soggetta ancora ad autorizzazione?
[color=red]A mio avviso sono entrambe soggette a SCIA e non più ad autorizzazione in quanto attività ormai liberalizzate[/color]
l'art.2 prevede che le rivendite esclusive possono dedicare il 30% della superficie autorizzata alla vendita di pastigliaggi e/o articoli non alimentari diversi dai prodotti editoriali.
in tal senso i locali devono essere separati da quelli in cui si vendono i quotidiani e periodici così come disposto dall'art.3?
[color=red]A mio avviso il limite del 30% vale solo nel caso in cui il titolare del punto voglia vendere pastigliaggi senza altro titolo abilitativo (cioè senza aprire contemporaneamente altra attività).
Se presenta comunicazione per esercizio di vicinato potrà superare detto limite.
In ogni caso non servono locali separati.
La disposizione del comma 3 a mio avviso è ABROGATA dalla disciplina del Dlgs 59/2010 sulla multidisciplinarietà che prevede la possibilità di svolgere attività distinte negli stessi locali.[/color]
e se si, cosa si intende per separati? è sufficiente una parete divisoria anche con scaffalature e comunicanti o servono 2 locali distinti?
[color=red]Vedi sopra[/color]
la contatterò al più presto per il SUAP.
[color=red]OK, mi trovi al 3337663638[/color]
grazie.
Claudia