La domanda è la seguente. Facciamo una fiera che ha carattere di manifestazione straordinaria, ma che da qualche anno a questa parte si ripete più o meno nello stesso modo. Non ha ancora però forse quella conformazione definita che ci permette di fare un bando per dare le concessioni decennali.
E' possibile prevedere un bando che concede dei posteggi temporanei ma invece che per per una sola edizione magari per tra anni, tanto per evitare ogni anno di ripetere tutta la procedura?
In caso positivo, è NECESSARIO pubblicare sul BURT? la LR obbliga alla pubblicazione su Burt solo per il decennale, ma da nessuna parte prevede d'altronde la possibilità di bandi a validità pluriennale sotto i dieci anni...
Spero di essere stata chiara.
Grazie mille
Chiarissima.
SUGGERIMENTO:
Fai una delibera per formalizzare la creazione SPERIMENTALE della fiera X prevedendo una concessione per 3 anni. Giustifica la delibera con il fatto che il settore è stato caratterizzato da grandi novità e che il Comune sta valutando di rifare il piano BLA BLA BLA anche alla luce dell'intesa del 5 luglio BLA BLA BLA e della imminente modifica della legge regionale sul commercio (approva la delibera prima del 30 settembre).
Dai atto che a seguito dell'esito favorevole della sperimentazione la fiera sarà inserita nel piano e le concessioni saranno rilasciate conformemente all'intesa BLA BLA BLA senza dare privilegi o priorità ai partecipanti durante la sperimentazione (fondamentale per evitare profili di illegittimità).
Secondo me a queste condizioni la delibera REGGE!!!!
Se me la vuoi mandare in bozza posso poi darti dei consigli ulteriori. Pubblicala pure nel FORUM o, se preferisci, spediscila alla mia mail.
P.S. Non è un iter "pulitissimo" ma vedo tante cose da mettersi le mani nei capelli che non mi scandalizzo per una delibera di questo genere che ha ampie ragioni sostanziali di giustificazione.
Purtroppo non è così semplice! (...non è mai così semplice!! :'( !!)
Il fatto rilevante che mi sono scordata di segnalare è che tale Fiera è già inserita nel Piano... come sperimentale . Riporto la dicitura:
FIERE PROMOZIONALI E MANIFESTAZIONI COMMERCIALI A CARATTERE STRAORDINARIO
[i]Le fiere promozionali e le manifestazioni commerciali a carattere straordinario dovranno essere programmate con apposito calendario entro la fine del mese di febbraio, ai sensi dell’art. 16 del regolamento comunale. L’individuazione delle aree di svolgimento delle stesse avverrà in sede di programmazione.[/i]
Di seguito si individuano alcune fiere promozionali e/o manifestazioni commerciali che già da qualche anno vengono organizzate nel territorio comunale con carattere ricorrente.
MOSTRA MERCATO XY
La fiera promozionale denominata “Mostra mercato XY” si svolge di regola nei giorni XY nell’area XY ed è organizzata in collaborazione con XY.
Questa manifestazione si caratterizza come progetto integrato di sviluppo e promozione territoriale attraverso la partecipazione diretta dei settori economici dell’agricoltura, del commercio, dell’artigianato e del turismo.
La fiera promozionale è articolata in tre sezioni fondamentali:
- la prima legata alla promozione del prodotto XY;
- la seconda diretta alla promozione delle attività e dei prodotti delle aziende agricole locali e degli esercenti specializzati nella vendita di prodotti alimentari;
- la terza aperta alla partecipazione degli esercenti abilitati al commercio su area pubblica, di imprenditori ed artigiani appartenenti a settori merceologici pertinenti con la manifestazione.
Considerato che questa manifestazione è tuttora in via di evoluzione per quanto riguarda contenuti e aspetti organizzativi, si ritiene che la sua puntuale definizione debba essere rinviata ad apposita Delibera di Giunta, da adottarsi annualmente almeno un mese prima della data fissata per la manifestazione."
Questo semplifica o complica la cosa?
Mi rimane comunque il problema del Burt (se per un bando triennale serva o meno!) perchè non ho i tempi tecnici per farlo...
Purtroppo non è così semplice! (...non è mai così semplice!! :'( !!)
Il fatto rilevante che mi sono scordata di segnalare è che tale Fiera è già inserita nel Piano... come sperimentale . Riporto la dicitura:
FIERE PROMOZIONALI E MANIFESTAZIONI COMMERCIALI A CARATTERE STRAORDINARIO
[i]Le fiere promozionali e le manifestazioni commerciali a carattere straordinario dovranno essere programmate con apposito calendario entro la fine del mese di febbraio, ai sensi dell’art. 16 del regolamento comunale. L’individuazione delle aree di svolgimento delle stesse avverrà in sede di programmazione.[/i]
Di seguito si individuano alcune fiere promozionali e/o manifestazioni commerciali che già da qualche anno vengono organizzate nel territorio comunale con carattere ricorrente.
MOSTRA MERCATO XY
La fiera promozionale denominata “Mostra mercato XY” si svolge di regola nei giorni XY nell’area XY ed è organizzata in collaborazione con XY.
Questa manifestazione si caratterizza come progetto integrato di sviluppo e promozione territoriale attraverso la partecipazione diretta dei settori economici dell’agricoltura, del commercio, dell’artigianato e del turismo.
La fiera promozionale è articolata in tre sezioni fondamentali:
- la prima legata alla promozione del prodotto XY;
- la seconda diretta alla promozione delle attività e dei prodotti delle aziende agricole locali e degli esercenti specializzati nella vendita di prodotti alimentari;
- la terza aperta alla partecipazione degli esercenti abilitati al commercio su area pubblica, di imprenditori ed artigiani appartenenti a settori merceologici pertinenti con la manifestazione.
Considerato che questa manifestazione è tuttora in via di evoluzione per quanto riguarda contenuti e aspetti organizzativi, si ritiene che la sua puntuale definizione debba essere rinviata ad apposita Delibera di Giunta, da adottarsi annualmente almeno un mese prima della data fissata per la manifestazione."
Questo semplifica o complica la cosa?
Mi rimane comunque il problema del Burt (se per un bando triennale serva o meno!) perchè non ho i tempi tecnici per farlo...
[/quote]
Questo complica ma ti suggerirei:
1) fai delibera di giunta con assegnazione triennale (no BURT)
2) dai atto delle novità normative bla bla
3) con la delibera dai incarico agli uffici di lavorare all'aggiornamento del piano.
Ovviamente non è una soluzione "limpida" ..... ma ora non puoi fare di meglio